Statistiche siti
Splendida giornata di sole con una buona pressione sul campo di gara assicurata da un vento da nord-nordovest, per una splendida finale dal punto...

[singlepic id=4264 w=300 h=204 float=left]Italiano Match Race Femminile – Brindisi – Splendida giornata di sole con una buona pressione sul campo di gara assicurata da un vento da nord-nordovest, per una splendida finale dal punto di vista tecnico e agonistico che ha tenuto tutti col fiato sospeso sino all’ultimo secondo. Oggi Lorenza Mariani si è guadagnata l’oro nel Campionato Italiano Femminile di Match Racing di Brindisi, e Brindisi si è guadagna qualcosa di più di una nomination – quasi una certezza – come sede di uno dei tre centri federali di match racing che la Fiv sta per istituire.

E’ stata dura per la portacolori del Circolo Vela Campione – per sua stessa ammissione e per evidenza dei fatti – avere la meglio su Cristiana Monina, la quale era riuscita a portarsi sul 2 a 1 prima di essere raggiunta e superata in un emozionante catena di colpi di scena (che le sono costati anche due penalità). Nel frattempo la triestina Federica Wetzl era riuscita ad avere la meglio sull’inossidabile e due volte campionessa italiana Ines Montefusco per 2 a 1.

Degna giornata conclusiva di un evento articolatosi su quattro giornate combattute (anche i quarti di venerdì disputati subito dopo il passaggio di un groppo con raffiche sino a 47-48 nodi), che ha messo in luce sin dal Round Robin le qualità dei 10 equipaggi in gara, ragazze sulle quali la Federazione Italiana Vela sta svolgendo un ottimo lavoro di formazione.

La premiazione è avvenuta nel pomeriggio con Gian Maria Radice per Bmw Italia, sponsor della manifestazione, Alessandra Sensini, pluricampionessa olimpica e vice presidente nazionale FIV, Walter Cavallucci consigliere nazionale Fiv delegato al Match Racing, Raffaele Ricci presidente VIII Zona Fiv e Livio Georgevich presidente del Circolo della Vela Brindisi, cui era stata affidata l’organizzazione del campionato, ineccepibile da ogni punto di vista. L’ISAF, la federazione internazionale, era rappresentata dal responsabile Team Racing, Alfredo Ricci, anche capo arbitro, mentre il presidente del Comitato di Regata è stata Carla Malavolta. Il campionato si è disputato con la flottiglia di J22 del Circolo Vela Brindisi nello Stadio del Vento, lo specchio d’acqua nel porto medio compreso tra la fortezza alfonsina e il Marina di Bocche di Puglia, base della manifestazione.

La vincitrice – Lorenza Mariani ha colpito chi non la conosceva per la concentrazione e la determinazione evidenti. Ha sciolto in parte “la riserva” solo dopo l’arrivo, quando con le due compagne ha stappato in barca una bottiglia di spumante, e subito dopo la premiazione. “Siamo contente, ma è stato difficile”, ha ammesso Federica. Una vittoria prevista? “Abbiamo lavorato per questo, ma non avevamo alcuna certezza”. La selezione per le Olimpiadi di Londra 2012? “Ci pensiamo tutte”, è stata la risposta.

Italiano Match Femminile
1. Lorenza Mariani (C.V. Campione)
2. Cristiana Monina (Club Nautico Roma)
3. Federica Wetzl ( Società Triestina della Vela)
4. Ines Montefusco (Circolo della Vela Brindisi)
5. Camilla Marino (Circolo Italia Napoli)
6. Roberta Caputo (Y.C.C. Savoia Napoli)
7. Giovanna Massidda (Y.C. Cagliari)
8. Serena De Luca (Circolo Canottieri Irno Salerno)
9. Federica Fornelli (Associazione Velica Bracciano)
10. Clara Bertini (Match Race Trapani)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *