Statistiche siti
E' My Song a imporsi in cima alla classifica della prima giornata di regate della Loro Piana Superyacht Regatta 2009, organizzata dallo Yacht Club...
[singlepic=2712,250,170,,center] [singlepic=2717,250,170,,center] [singlepic=2715,250,170,,center]
[singlepic=2714,250,170,,center] [singlepic=2716,250,170,,center] [singlepic=2713,250,170,,center]

Foto courtesy Carlo Borlenghi

Loro Piana Superyacht Regatta – Porto Cervo – E’ My Song a imporsi in cima alla classifica della prima giornata di regate della Loro Piana Superyacht Regatta 2009, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media. Con il miglior risultato in tempo corretto (con applicazione dell’handicap), lo scafo progettato da Reichel Pugh, timonato da Pier Luigi Loro Piana si è lasciato alle spalle Moonbird e Hamilton II, seconda e terza classificata.

Tagliata la linea di partenza intorno alle ore 12.00 la flotta dei giganti della vela ha preso il largo sul percorso che il comitato di regata dello Yacht Club Costa Smeralda ha tracciato lungo il litorale gallurese e intorno alle isole dell’Arcipelago de La Maddalena. Attraversato il tratto di mare tra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce, le barche hanno lasciato a dritta le isole di Caprera e Santo Stefano, spingendosi fino alla costa ovest de La Maddalena. Con la prua rivolta verso nord hanno poi passato lo stretto fra l’isola di Santa Maria e la piccola Barettinelli di Fuori. Rientrando a velocità sostenuta alla volta di Porto Cervo la flotta ha poi tagliato il traguardo nel Golfo del Pevero per un totale di trenta miglia marine.

Grazie al vento di maestrale tra i 15 e i 18 nodi, la gara si è svolta nel migliore dei modi, per un pomeriggio all’insegna del divertimento e dell’amore per il mare. La frastagliata costa nord orientale della Sardegna ha permesso agli equipaggi di cimentarsi in uno dei campi di regata più suggestivi e di esprimere al meglio lo spirito competitivo. Nomi noti della vela mondiale, come Tommaso Chieffi, a bordo di My Song, e il tedesco Jochen Schuemann, su Open Season e parte del successo di Alinghi nell’ultima Coppa America, hanno fatto la differenza.

Il commento di Andrew Palfrey, tattico di Kokomo ed ex velista olimpico per la classe Star, simboleggia la buona riuscita della gara di oggi: “E’ stato scelto un percorso perfetto per le condizioni atmosferiche di oggi – ha dichiarato – Amo stare alla tattica sia a bordo di questo 52 metri che su altre categorie come Farr 40 o Star ma sto apprezzando molto il fatto di lavorare con un equipaggio così grande”.

Ottime le prestazioni dei Wally yacht in gara tra cui quella di Saudade che, con un tempo di 2 ore e 28 secondi, ha ottenuto il miglior risultato in tempo reale. Segue dopo solo 30 secondi un altro Wally, il 30 metri Y3K di Claus-Peter Offen, che torna alla Superyacht Regatta dopo l’edizione dello scorso anno, e Magic Carpet 2 dell’armatore Lindsay Owen Jones.

Luca Bassani, Presidente di Wally Yachts, a bordo di Indio, ha inoltre dichiarato: “Anche se avrei preferito un po’ più di vento, è stata una giornata di vela perfetta e questo è il posto ideale per fare regate”.

La regata proseguirà domani con la seconda prova (ore 12.00, la partenza).

Si proseguirà poi venerdì sempre allo stesso orario. Ultimo giorno di regata sabato 13 giugno quando, alle ore 18.00 ci sarà la premiazione in Piazza Azzurra, di fronte allo Yacht Club Costa Smeralda, con l’assegnazione al primo classificato del Loro Piana Prize Overall – Silver Jubilee Cup by Boat International Media.

Loro Piana Superyacht Regatta
1. My Song, P.Loro Piana, pt. 1
2. Moonbird, G.Newton, pt. 2
3. Hamilton II, C.Dunstone, pt. 3
4. Gliss, M.Vogele, pt. 4
5. Magic Carpet, L.O.Jones, pt. 5
seguono 13 scafi

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *