Statistiche siti
A meno di un mese dal via della 23ima Maxi Yacht Rolex Cup, cresce l’attesa per questo evento che segna il culmine della stagione...

Porto Cervo – A meno di un mese dal via della 23ima Maxi Yacht Rolex Cup, cresce l’attesa per questo evento che segna il culmine della stagione velica Mediterranea. Circa quaranta equipaggi internazionali sono iscritti a questo appuntamento annuale di altissimo livello, aperto solo agli yacht di lunghezza uguale o superiore a 18.29 metri (60 piedi). La Maxi Yacht Rolex Cup, in programma dal 2 all’8 settembre, si svolge a Porto Cervo, in Sardegna, ed è sponsorizzata da Rolex sin dal 1985.

Sono previsti cinque giorni d’intense regate nelle splendide acque dell’arcipelago di La Maddalena. Lo scenario è perfetto e offre a questa magnifica flotta condizioni impareggiabili in quanto a vento, ostacoli naturali e panorama. La flotta è divisa in cinque classi per dimensioni: Supermaxi, Maxi Racing, Maxi Racing/Cruising, Wally e Mini Maxi (quest’ultima classe regata anche per la terza edizione del Mini Maxi Rolex World Championship).

Nella lista dei Mini Maxi figura il duplice campione del mondo Rán 2 di Niklas Zennström, condotto da un equipaggio di forti professionisti. Il 21.91 metri (72 piedi) Rán 2 dovrà vedersela con una serie di agguerriti rivali tra cui il recente vincitore della Rolex Volcano Race, il 18.9 metri (62 piedi) Jethou di Sir Peter Ogden, completamente ristrutturato; il 21.8 metri (71 piedi) Shockwave di George Sakellaris e il tanto atteso 21.94 metri (72 piedi) Bella Mente di Hap Fauth, appena varato.

Si prevedono accese battaglie in tutta la flotta. Nella classe Supermaxi, il 34.13 metri (112 piedi) Nilaya di Filip Balcaen è tornato a difendere il suo titolo contro il 45.19 metri (148 piedi) Saudade e altri due giganti, entrambi i quali debutteranno alla Maxi Yacht Rolex Cup: il 47.64 metri (164 piedi) Better Place e il 66 metri (216 piedi) Heitairos. Nella classe Maxi Racing, l’equipaggio pan-europeo del 30.48 metri (100 piedi) Esimit Europa 2 cercherà di sconfiggere il vincitore di classe dello scorso anno Highland Fling. Nei Maxi Racing/Cruising, il 25.10 metri (82 piedi) Aegir 2 di Brian Benjamin vuole evitare a ogni costo la delusione dello scorso anno, quando perse il titolo assoluto per una manciata di secondi. La classe Wally dovrà coronare un nuovo vincitore. Il quattro volte campione Y3K di Claus-Peter Offen quest’anno non parteciperà alla regata, aprendo la porta a veterani della Maxi Yacht Rolex Cup come Magic Carpet 2 di Sir Lindsay Owen-Jones, e il debuttante Hamilton, appartenente a Charles Dunstone.

La Maxi Yacht Rolex Cup organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e dall’International Maxi Association, prestigiosi enti che hanno un forte legame con Rolex, è una vetrina dei trend più recenti e della costante evoluzione della classe Maxi. La manifestazione include inoltre un ricco calendario di eventi mondani, tra cui il famoso Rolex Crew Party e la cerimonia finale di premiazione in cui i vincitori ricevono la Maxi Yacht Rolex Cup e orologi da polso Rolex.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *