Statistiche siti
Audi Melges 20 World Championship, a Riva del Garda per salire sul tetto del mondo Audi Melges 20 World Championship, a Riva del Garda per salire sul tetto del mondo
A scaldare il finale di un’estate mai davvero stata tale ci penserà l’Audi Melges 20 World Championship, evento valido come frazione conclusiva delle Audi... Audi Melges 20 World Championship, a Riva del Garda per salire sul tetto del mondo

Fremito d'Arja - Audi tron Sailing Series Melges 20Riva del Garda – A scaldare il finale di un’estate mai davvero stata tale ci penserà l’Audi Melges 20 World Championship, evento valido come frazione conclusiva delle Audi tron Sailing Series in programma a Riva del Garda tra il 25 e il 30 agosto prossimi.

Considerata tra gli appuntamenti clou del calendario internazionale, la manifestazione organizzata B.Plan Sport&Events (BPSE) in collaborazione con la Fraglia Vela Riva e Melges Europe, ha radunato sull’alto Garda una sessantina di equipaggi e, con essi, i vessilli di dieci Nazioni (Italia, Stati Uniti, Russia, Repubblica Ceca, Giappone, Germania, Canada, Austria, Monaco e Danimarca).

Numeri record, quindi, per quello che si annuncia come l’ennesimo successo frutto dalla collaborazione tra Audi e BPSE, che impegnerà non poco il sodalizio presieduto da Giancarlo Mirandola, tra i più operativi a livello organizzativo e già ospite lo scorso luglio delle Audi Melges 24 European Sailing Series, evento vinto da Audi tron di Riccardo Simoneschi, della quarta tappa delle Audi tron Sailing Series Melges 20 e dell’Audi Melges 32 European Championship.

Pronto a recitare un ruolo da protagonista è Fremito d’Arja (Levi-Bianchi-Lagi), leader del circuito che già nel 2012, a Napoli, vinse l’ultima Gold Cup messa in palio dalla classe. A contrastare il team di Dario Levi, che in corso di stagione ha tenuto una media altissima, ci proveranno in diversi. Ai già agguerriti equipaggi di punta nostrani – Monaco Racing Fleet di Guido Miani, Mascalzone Latino di Achille Onorato, Raffica di Pasquale Orofino, Stig di Alessandro Rombelli, ITA-157 di Francesco Farneti, Audi g-tron di Roberto Martinez, Pecceré di Mirko De Falco e Mezza Luna di Marco Franchini – si aggiungeranno alcuni top team provenienti dagli Stati Uniti. Il più rappresentativo della flotta a stelle e strisce è senza dubbio il campione uscente Ninkasi di John Taylor e del tattico Bill Hardesty, ma attenzione anche a Shimmer di Russell Lucas e della coppia Melges-Michetti, a Slingshot di Wes Whitmyer, vincitore della tappa di Talamone, e a Samba Pa Ti del già campione iridato Melges 32 John Kilroy e del campione olimpico Paul Goodison.

Previsto sulla distanza di dieci prove, l’Audi Melges 20 World Championship avrà inizio ufficialmente lunedì mattina con l’apertura del Race Office e con le verifiche di stazza. Martedì è in programma la Practice Race, mentre mercoledì 27, alle ore 12.30, è previsto il segnale preparatorio della prima prova. Le regate proseguiranno fino a sabato, quando non potranno essere date partenze dopo le 15.30.

Come avvenuto in occasione degli altri eventi Audi disputati in corso di stagione, anche a Riva del Garda torneranno gli Audi Day, test drive “competitivi” riservati agli equipaggi, e le Audi experience, test drive gratuiti che consentono a curiosi, appassionati e addetti ai lavori di provare su strada i modelli di punta della gamma Audi. Presso l’hospitality Audi, posizionato in corrispondenza della Fraglia Vela Riva a pochi metri dalle acque del Garda, saranno a disposizione l’Audi RS6 avant, SQ5, A3 g-tron, S1 Sportback and A1 admired.

Oltre al main sponsor Audi a supportare le Audi tron Sailing Series sono il partner logistico Kuehne+Nagel e Torqeedo motori elettrici. L’evento conta anche sul supporto di partner tecnici quali l’Ente Fiera di Genova, Nespresso, Olicor, Movidos, Norda e Frantoi Redoro.

Per consultare la entry list.

Per consultare la classifica generale dopo quattro tappe clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *