Statistiche siti
Si sono appena concluse le regate valide per la seconda tappa del circuito Audi Melges 32 Sailing Series. A conquistare la vittoria è stato...

Marina di Scarlino – Audi Fratelli Giacomel di Alessio Marinelli e del tattico Riccardo Simoneschi vince la seconda tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 ospitate nel week end al Marina di Scarlino. Secondo posto assoluto, ad un solo punto da Audi, per Brontolo di Pacinotti-Cassinari seguito dagli americani Carrol-Appleton su Argo.

Quella di oggi è stata decisamente una giornata conclusiva che ha regalato ancora grandi emozioni e notevoli cambi al vertice della classifica provvisoria. Alla vigilia della quinta prova, infatti, sei team (tutti nel giro di cinque punti) erano in lotta per il gradino più alto del podio.

La quinta prova è stata corsa con vento sui 6 nodi nella fase della partenza che ha girato notevolmente dopo la prima bolina obbligando il Comitato di Regata ad effettuare un cambio di percorso. Al primo giro di boa c’è Argo seguito da Highlife, Fantastica, Mascalzone Latino e Armonia Audi Giacomel. Il vento porta la flotta a scegliere la sinistra per il secondo lato mentre solo Argo si allunga troppo a destra facendosi così sorpassare da Highlife, Fantastica e Audi. La seconda bolina paga la scelta tattica di Audi Fratelli Giacomel che sceglie la sinistra e gira primo l’ultima boa con circa tre minuti di vantaggio su Highlife, Argo e Opus One. Il vantaggio all’ultima bolina porta il team dell’Audi Italia Sailng Team a vincere a mani basse e mantenendo i tre minuti di vantaggio su Highlife, Argo, Opus One e Fantastica.

Richiamo generale e 12 nodi per la sesta prova che permette l’utilizzo dello scarto. Dopo la partenza la flotta si separa. Prende subito la testa B-LinSailing seguito da Samba Pa Ti, Sei Tu e Brontolo. Alla bolina successiva nuovo cambio nella testa della regata con Brontolo, Sei Tu, Torpyone, Audi e B-LinSailing. Brontolo in issata si fa passare da Sei Tu e Torpyone, ma continua a controllare Audi che è quarto. La corsa dell’ultima poppa con 13 nodi d’aria vede tagliare per primo l’arrivo Sei Tu, seguito da Torpyone, Brontolo e Audi che con questo quarto posto finale vince per un solo punto su Brontolo la classifica over all della seconda tappa delle Audi Sailing Series. Visibilmente soddisfatto per la vittoria di giornata, Paolo Cian, tattico di Sei Tu, ha dedicato l’affermazione a una tifosa speciale: la mamma.

Abbiamo fatto due belle regate – ha raccontato un sorridente Riccardo Simoneschi al rientro in banchina – La vittoria finale di tappa è un successo del nostro equipaggio, abbiamo saputo fare gruppo, restare uniti e concentrati con il solo obiettivo di portare a casa il miglior risultato finale. Ho lavorato molto bene con Gabriele Benussi con cui ho un continuo e proficuo scambio di opinioni e di idee su come gestire al meglio la barca, molto bravo e competitivo anche il nostro timoniere Alessio Marinelli che si è dimostrato in tutte le occasioni molto veloce, insomma abbiamo lavorato tutti bene, da Paolo Mangialardo a Nello Pavoni, Alfredo Di Giuseppe, Marco Serafini, Francesco Bassi, Peppe Alpini e alla nostra brava prodiera Lucia Giorgetti che in più occasioni ha risolto molte situazioni difficili”.

Durante la cerimonia di premiazione, il responsabile per l’Italia di Cuervo Y Sobrinos, timekeeper ufficiale delle Audi Sailing Series ha consegnato al team cecoslovacco di Black Mamba un magnifico orologio gioiello Cuervo y Sobrinos, il solo orologio svizzero dall’anima latina.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *