Statistiche siti
Al termine di tre giornate che hanno messo a dura prova il fiuto dei tattici e richiesto il massimo della concentrazione a timonieri ed...

Torpyone - Audi Sailing Series Melges 32Porto Ercole – Al termine di tre giornate che hanno messo a dura prova il fiuto dei tattici e richiesto il massimo della concentrazione a timonieri ed equipaggi, Torpyone è salito sul podio della seconda tappa delle Audi Sailing Series Melges 32.

Impegnato a Porto Ercole, dove un Maestrale vivace ha consentito lo svolgimento di otto prove, lo scafo di Edoardo Lupi e Massimo Pessina ha dimostrato di possedere le carte in regola per inserirsi nella lotta di vertice e lottare ad armi pari con Bombarda e Fantastica, i team che meglio hanno figurato nelle prime uscite del circuito riservato ai Melges 32.

Proprio Fantastica è stata protagonista di un serrato testa a testa con Torpyone. Al comando sin dalla prima prova, lo scafo di Lanfranco Cirillo ha subito la rimonta dei Lupi di Mare che, muovendo dalla sesta piazza, hanno colmato il gap sino a conquistare la testa della classifica provvisoria quando alla conclusione della frazione mancava solo una regata. La reazione di orgoglio ha consentito a Fantastica di fare sua la tappa, mentre Torpyone ha chiuso al secondo posto davanti a Bombarda che, a tre successi di giornata, ha contrapposto altrettanti risultati in doppia cifra.

Dopo due frazioni è proprio lo scafo di Andrea Pozzi e del tattico Lorenzo Bressani a guidare la classifica assoluta del circuito su Fantastica e Torpyone, ottimo terzo davanti agli spagnoli di Bribon-Movistar e Fra Martina.

Siamo soddisfattisimi per questo risultato: il podio delle Audi Sailing Series lo avevamo già centrato in passato (a Malcesine nel luglio 2010, ndr) ma avevamo un gran desiderio di salirci di nuovo – spiega un sorridente Edoardo Lupi che, assieme a Massimo Pessina, è armatore di TorpyoneA Gaeta l’avevamo perso proprio sul filo di lana e ci eravamo ripromessi di fare il possibile per chiudere nei tre qui in Toscana. Siamo ancora più contenti di esserci riusciti in occasione del debutto di Pietro Sibello, le cui chiamate sono state magistrali e la cui calma è stata di importanza determinante per la conquista di questo risultato. E’ una gioia che voglio condividere con tutto l’equipaggio e con Massimo Pessina, con il quale condivido oneri e onori del ruolo di armatore“.

Nelle acque di Porto Ercole a bordo di Torpyone hanno regatato Edoardo Lupi (armatore-timoniere), Pietro Sibello (tattico), Tomaz Copi (randista), Stefano Orlandi (trimmer), Massimo Pessina (armatore-trimmer), Matteo Mason (drizzista), Lorenzo Lupi (aiuto prodiere) e Lorenzo Tonini (prodiere). A coordinare l’attività del team è stato il coach Diego Negri.

Torpyone proseguirà la stagione agonistica prendendo parte ai restanti eventi delle Audi Sailing Series Melges 32: Portoferraio (31 maggio – 2 giugno), dove la flotta crescerà ancora in numero, Torbole (12-14 luglio) e Porto Rotondo (18-22 settembre), evento quest’ultimo valido anche come Campionato del Mondo.

Per consultare la classifica clicca qui.

Per consultare la classifica delle Audi Sailing Series clicca qui.


Video courtesy BPSE/Zerogradinord.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *