Statistiche siti
Anche quest'anno la stagione invernale della flotta Platu 25 del Lario si chiude con un bilancio più che positivo. Nonostante le rigide condizioni climatiche...

Mandello sul Lario – Anche quest’anno la stagione invernale della flotta Platu 25 del Lario si chiude con un bilancio più che positivo. Nonostante le rigide condizioni climatiche e le coperte imbiancate dalla neve, la partecipazione degli equipaggi si è mantenuta costante con nove imbarcazioni in acqua, lasciando ben sperare per l’inizio del Campionato estivo il prossimo 20 aprile.

Il Campionato Invernale, impeccabilmente organizzato dalla Lega Navale di Mandello, si è svolto in tre tappe e si è concluso lo scorso 24 marzo con la vittoria dell’equipaggio di Bambolina dei fratelli Michele e Roberto Molfino. Al secondo posto si è classificata Pirillina di Claudio e Mauro Fasoli seguita da Kong – Bambino Viziato di Simonetta e Richard Martini.

Come sottolineato dal capo flotta Claudio Fasoli: “Qui sul ramo orientale del lago di Como, la classe dei Platu 25 riesce a mantenersi abbastanza attiva. La flotta si sta rinnovando e le barche una volte lasciate ferme sono ora richieste in charter da giovani equipaggi. Tra le new entry c’è anche un equipaggio composto interamente da studenti dell’Università Bocconi che, con grande entusiasmo e determinazione, stanno partecipando a tutti gli appuntamenti. Confido in una partecipazione ancora più sostanziosa a partire dal prossimo 20 aprile, con l’inizio del Campionato Estivo 2013“.

Il calendario 2013 del Lago di Como è denso di appuntamenti. Il Campionato estivo, infatti, è articolato in sette tappe che culmineranno ai primi di novembre con l’Interlaghi, la prestigiosa kermesse velica che si svolge ogni anno a Lecco coinvolgendo tutte le classi presenti sul lago di Como e sui laghi del Nord Italia.

L’appuntamento più importante, anche per il suo carattere internazionale, sarà la quarta tappa dell’Alpen Cup, che si svolgerà a Mandello dal 7 all’8 settembre e che vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti da Svizzera, Austria e Germania. La flotta lariana Platu 25 a sua volta prenderà parte a quasi tutte le tappe dell’Alpen Cup, il circuito internazionale Platu 25 che si svolge sui laghi dell’area alpina. Quest’anno l’esordio sarà a Langenargen, sul Lago di Costanza, in Germania, dal 9 all’11 maggio. Ci si sposterà poi per la seconda tappa a Mondsee sul lago omonimo, in Austria, dal 25 al 26 maggio e a Brunnen, sul Lago dei Quattro Cantoni, in Svizzera, dal 31 agosto al primo settembre, per poi ritrovarsi tutti a Mandello, una setti! mana dopo, a disputare le regate decisive dalle quali uscirà il nome del vincitore dell’Alpen Cup 2013.

Un occhio particolare è naturalmente rivolto alla Sicilia dove saranno disputate le prossime tappe di Coppa Italia: a Marsala (dal 10 al 12 maggio), a Favignana (dal 7 al 9 giugno) e a San Vito lo Capo (2-6 luglio). Alcuni equipaggi della Flotta lariana Platu 25 partiranno alla volta della Trinacria per misurarsi con le barche più competitive a livello nazionale. Per molti velisti di acqua dolce è infatti quasi irrinunciabile l’appuntamento con il Campionato Italiano che si svolgerà a San Vito Lo Capo, occasione unica per ricompattare la flotta italiana e per misurarsi con avversari in lotta per conquistare il titolo tricolore.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *