Statistiche siti
Campionato Italiano Melges 24, fulmini e Saetta Campionato Italiano Melges 24, fulmini e Saetta
Clamoroso a Scarlino: recuperando a BluMoon uno svantaggio di diciannove punti nel corso delle ultime manche, Saetta ha vinto il titolo di Campione Italiano... Campionato Italiano Melges 24, fulmini e Saetta


Video copyright Zerogradinord.it.

Marina di Scarlino – Saetta l’imbarcazione armata dal veronese Gianni Catalogna è Campione Italiana Melges 24.

Alberto Bolzan (timoniere), Daniele Cassinari (tattico), Michele Giovannini (tailer), Cesare Claudani (tailer) e Simone Spangaro (prodiere) hanno vinto il titolo tricolore combattendo fino all’ultima giornata di regate per la prima posizione in classifica.

La manifestazione ha visto la partecipazione di cinquantacinque team provenienti da undici nazioni, le condizioni di vento medio-leggero ed instabile hanno messo a dura prova le scelte tattiche degli equipaggi, lasciando aperta fino all’ultimo la competizione per l’ambito titolo.

Durante l’ultima giornata di regate Saetta è riuscita a recuperare i 19 punti di distacco da Blu Moon dell’armatore Franco Rossini con Flavio Favini al timone e Matteo Ivaldi alla tattica, fino a quel momento primi in classifica.

Sono servite due prove per conquistare il titolo tricolore e posizionarsi in vetta alla classifica con i seguenti risultati parziali: 3, 1, 12, 2, 5, (17), 17, 3, 2. Blu Moon di Franco Rossini è giunta seconda seguita da Altea di Andrea Rachelli.

“E’ la mia prima volta da Campione Italiano – ha commentato Gianni Catalogna –  quando ho conosciuto Alberto ed ho capito da subito di avere tra le mani un cavallo di razza, un ragazzo d’oro. I miei complimenti vanno a lui e a tutto il tem”.

“Ieri, finita l’ultima regata avevo ricordato al team di quella volta che ho vinto un campionato mondiale partendo dalla banchina con 21 punti dal primo – ha commentato un felicissimo Alberto Bolzan – ho pensato che 19 punti di distacco valevano ben un campionato italiano. E’ stata un’impresa dura ma alla fine abbiamo vinto, e non posso che essere contentissimo per questo risultato sudato e combattuto con tanta fatica”.

L’evento appena concluso conferma Saetta al primo posto del circuito Volvo Cup. Il prossimo impegno per l’equipaggio sarà a Numana dal 6 al 8 maggio.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *