Statistiche siti
Campionato Nazionale Este 24, Aniene Young parte con il piedie giusto Campionato Nazionale Este 24, Aniene Young parte con il piedie giusto
A Talamone, la prima giornata Campionato Nazionale Este24, vede in testa Aniene Young di Luca Tubaro che con due primi e un secondo posto,... Campionato Nazionale Este 24, Aniene Young parte con il piedie giusto

Talamone – A Talamone, la prima giornata Campionato Nazionale Este24, vede in testa Aniene Young di Luca Tubaro che con due primi e un secondo posto, domina la classifica generale. Wasabino di Gainluca Raggi e Supersilvietta di Michelangelo Tardioli completano questo primo podio.

E’ stata una giornata perfetta per i regatanti della classe Este 24, grazie all’organizzazione del Circolo della Vela Talamone, in terra e in mare tutto è andato liscio come copione. Il Comitato di regata presieduto da Gabriella Gabbrielli ha portato a casa le tre prove in programma. Complice un Eolo leggermente svogliato all’ora di pranzo, subito rientrato nei ranghi, vento in leggera rotazione tra i 210° della prima prova, sino ai 230° della seconda prova, ed un intensità tra i sette nodi della prima agli undici della seconda, un pò di onda che ha reso il tutto molto divertente, una flotta molto compatta e sempre combattiva. Un sole caldo splendente ed un temperatura gradevole hanno reso il tutto praticamente perfetto.

Dominato dalla Rocca di epoca senese, il golfo di Talamone, ha visto dominare nella prima prova l’equipaggio romano di Aniene Young di Luca Tubaro, che sembra aver preso il testimone dell’equipaggio senior del circolo romano, davanti a Supersilvietta di Tardioli, coadiuvato alla tattica da Federico Chiattelli e Wasabino di Gianluca Raggi, coadiuvato alla tattica da Luigi Ravioli. Un bel match che ha visto la grinta de La Poderosa di Ugolini, Sport Images di Fusco e Sestelemento di Oscar Farace.

Nella seconda regata di giornata, è la volta di Supersilvietta mettere le cose in chiaro, il team di Michelangelo Tardioli sfrutta al meglio la rotazione a destra entrando in fase col vento meglio di Aniene Young, ottimo secondo, e Wasabino, sugli scudi sin dalle prime battute.

La terza ed ultima prova vede vincere ancora Aniene Young che diventa così il primo leader della classifica generale di questa tre giorni di regate. Wasabino con un secondo posto si prende anche il secondo gradino del podio di giornata, davanti a Supersilvietta, incappata in un settimo posto di giornata nell’ultima regata. E’ doveroso precisare che con la quinta prova disputata, “entrerà” lo scarto del peggior punteggio.

Giornata direi molto buona per noi, con due primi e un secondo siamo molto soddisfatti – commenta in banchina Luca Tubaro, armatore-timoniere di Aniene Young – abbiamo manovrato bene, anche se possiamo migliorare ancora direi. Siamo sulla buona strada, il livello della flotta è molto alto e quindi non è facile essere sempre davanti. Abbiamo un buon passo, anche le vele Ullman Sails ci stanno dando delle ottime sensazioni. Il campo di regata di Talamone è molto bello e ventoso, nei prossimi dicono aumenterà, vediamo nei due giorni cosa succederà.”

Ieri sera, il Presidente della Classe E24, Alessandro M. Rinaldi , ha voluto riunire i suoi armatori con gli equipaggi per un welcome speech appassionato dove dopo aver ringraziato la Classe per avergli ridato l’entusiasmo agonistico delle regate, quando appena sedicenne veniva proprio qui a Talamone a contendersi con le derive il Trofeo Ulijch, ha aperto i giochi del 23º campionato nazionale.

Il primo start della seconda giornata del Campionato Nazionale verrà dato, domani alle 12:30, sono previste tre prove, lo scarto entrerà alla quinta prova.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *