Statistiche siti
Campionato Nazionale Protagonist, le proteste cambiano la classifica Campionato Nazionale Protagonist, le proteste cambiano la classifica
Un lungo pomeriggio ha tenuta impegnata la giuria, che ha dovuto valutare ben cinque proteste, che hanno interessato proprio i protagonisti del podio provvisorio,... Campionato Nazionale Protagonist, le proteste cambiano la classifica


Video courtesy Roberto Vuilleumier-Promovideo.

Salò – Un lungo pomeriggio ha tenuta impegnata la giuria, che ha dovuto valutare ben cinque proteste, che hanno interessato proprio i protagonisti del podio provvisorio, e che ha cambiato di fatto la classifica della seconda giornata del Campionato Nazionale Protagonist.

Gattone di Marco Cavallini ed El Moro di Leonardo Larcher restano stabili al primo e secondo posto. È Te Bambo di Fabio Gasparri, che subisce una squalifica nella seconda prova odierna, proprio quella in cui aveva guadagnato un ottimo terzo posto. Questo gli fa perdere due posizioni. Diventa quinto, lasciando il terzo posto sul podio a Luca di Gianni Bonventi, che con un secondo, un quarto ed un sesto posto, guadagnati oggi, scarta il brutto tredicesimo piazzamento della seconda prova di ieri.

Questa seconda giornata di regate era nata all’insegna del dal forte pressing esercitato sui primi della classifica overall, che ieri vedeva in testa El Moro di Leonardo Larcher, seguito da Gattone di Marco Cavallini, mentre terzo si era piazzato Fabio Gasparri di Tè Bambo. Gli attacchi, nel corso delle regate, erano stati sferrati da 56 che classe, Luca, Brivido, che abitano la top ten della overall provvisoria, e tentano il tutto per tutto per entrare fra i primi tre.

Le tre prove odierne, e lo scarto che il regolamento consente di applicare dopo la quinta, hanno di fatto consentito di recuperare alcuni risultati non proprio brillanti, e di confermare andamenti positivi, laddove si siano registrati. Le proteste hanno fatto il resto.

In cima alla provvisoria, al netto delle proteste, troviamo oggi Gattone, che in sei prove disputate, ha portato a casa tre primi posti, due quarti, scartando il nono della seconda prova odierna.

El Moro scarta un ottavo, beccato nella terza prova di oggi, e con due terzi, un secondo e tre quarti si piazza a seguire, perdendo di fatto un posto rispetto a ieri. Dell’avvicendamento fra Te Bambo e Luca abbiamo già detto.

Nel dettaglio, il programma avrebbe previsto lo start della prima prova alle ore 9.00, dall’Isola Borghese, dove però il vento risulta non pervenuto. Il Comitato decide quindi di tornare nel golfo di Salò, ed alle 11.00, con sette nodi di vento, dà lo start per la prima delle tre prove.

Gattone si impone immediatamente, e resta in testa su tutti i passaggi di boa. Vince seguito da Luca di Gianni Bonventi, e terza si affaccia Bessi Bis di Pierluigi Omoboni, campione Nazionale in carica, che ha disputato una splendida regata.

La prima partenza della seconda prova viene annullata E si riparte alle 12.10, con un vento appena più intenso, intorno ai 8 nodi, che viene ben sfruttato da 56 che classe, vero dominatore di questa prova. Al secondo posto si è piazzato Mmahhi Più, mentre terzo ora c‘è El Moro, dopo la squalifica di Te Bambo e Luca passa al quarto posto.

E si riparte subito con la terza regata in programma. Gattone torna a graffiare, e punta nuovamente alla vittoria. La porta a casa, seguito da Bessi Biss, che oggi è sembrata determinata ad imporsi e difendere il titolo. Peccato che nella seconda prova avesse realizzato un sedicesimo posto, che è stata costretta a scartare. Terza Mmahhipiù, altro avversario da cui guardarsi, per i tre che detengono il podio. Da segnalare anche la prestazione di Caipirinha di Martin Reintjes, che spesso si è affacciato fra i primi sulle boe, e che con un sesto ed un undicesimo portati a casa oggi, paga una bandiera nera nell’ultima prova, che pure l’aveva vista fra i meglio piazzati.

Per domani la partenza della prima prova è fissata per le 10.30, per l’ultima giornata di un campionato intenso.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *