Statistiche siti
Circuito Nazionale Platu 25, si impone la solita Euz II Monella Vagabonda Circuito Nazionale Platu 25, si impone la solita Euz II Monella Vagabonda
Al termine di otto prove molto combattute, che si sono disputate dal 25 al 27 aprile nelle acqua antistanti il porto di Pescara, è... Circuito Nazionale Platu 25, si impone la solita Euz II Monella Vagabonda

Euz II Monella Vagabonda - Campionato del Mondo Platu 25Pescara – Al termine di otto prove molto combattute, che si sono disputate dal 25 al 27 aprile nelle acqua antistanti il porto di Pescara, è l’imbarcazione pugliese Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera, timonata da Paolo Montefusco ad aggiudicarsi la vittoria. Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis con Andrea Airò al timone, dopo aver dato filo da torcere all’avversario, trasformando negli ultimi due giorni la competizione in un avvincente match race, si attesta al secondo posto, a un solo punto di distanza da Montefusco. Il terzo gradino del podio è per l’equipaggio romano di Di Nuovo Simpatia di Ferdinando Dandini Sylva, l’unico che sia riuscito a infastidire i due pezzi da Novanta della Lega Navale di Monopoli.

E’ così, da almeno un paio d’anni: i due fortissimi team pugliesi si ritrovano sempre in testa alle classifiche nazionali e le prove si trasformano in confronti diretti per il primo e il secondo posto. Francesco Lanera, armatore di Euz II Monella Vagabonda esprime la sua soddisfazione, ancora una volta: “E’ stato un corpo a corpo con gli amici di Five for Fighting 3. Solo nelle fasi di partenza abbiamo avuto modo di confrontarci con gli altri equipaggi e solo in un’occasione l’imbarcazione di Ferdinando Dandini Sylva è riuscita a inserirsi e a tagliare per prima il traguardo”. Anche il palermitano Michele Valenti, prodiere di Euz II, è più che soddisfatto: “Sono stati tre giorni bellissimi. Un po’ difficili, per le condizioni meteo incostanti nelle prime due giornate, con il vento che continuava a girare. Il primo giorno, malgrado tre partenze, abbiamo potuto disputare solo una prova visto che il vento saltava di 180 gradi. Le prove dell’ultima giornata, invece, sono state perfette con vento da 12 a 18 nodi. Grazie alla perfetta organizzazione a terra e in mare messa a punto dal Circolo Vela La Scuffia di Pescara abbiamo potuto disputare 8 regate davvero avvincenti, con belle partenze e bordi molto combattuti”.

Per Tommaso De Bellis, armatore di Five for Fighting 3 la rincorsa continua, anche se questa volta ci è mancato davvero poco al sorpasso. D’altronde, l’avversario è di tutto rispetto, visto che Euz II Monella Vagabonda, con al timone Sandro Montefusco e alla tattica il fratello Paolo, vanta un palmares a dir poco invidiabile: due volte Campione del Mondo tre volte Campione d’Italia.

Siamo secondi, con un solo punto di distacco. Ci siamo giocati il tutto per tutto nelle ultime prove – commenta De Bellis – Va bene così, siamo soddisfatti. Ce la rigiochiamo ad Anzio, in occasione del Campionato Italiano Platu il giugno prossimo con attrezzatura rinnovata e la consapevolezza di essere ben allenati”.

Da segnalare anche la buona prova delle due imbarcazioni abruzzesi Flash Cube di Vincenzo D’Acchioli con Fabio Masturzo al timone, che ha pagato un OCS nella quarta prova, e Strega timonata da Ugo Arlini: entrambe hanno dato filo da torcere a Di Nuovo Simpatia di Ferdinando Dandini Sylva per la conquista del terzo posto in classifica.

Tutti i partecipanti si ritroveranno presto, con gli equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia, ad Anzio dove, dal 17 al 21 giugno sarà disputato il Campionato Italiano Platu 25. Per i due avversari pugliesi Euz II Monella Vagabonda e Five for Fighting 3 la sfida continua.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *