Statistiche siti
Al via la 30ma edizione della Copa del Rey Audi Mapfre nelle acque della Baia di Palma di Maiorca. Da lunedì 1 agosto, in...

Palma di Maiorca – Al via la 30ma edizione della Copa del Rey Audi Mapfre nelle acque della Baia di Palma di Maiorca. Da lunedì 1 agosto, in sfida per la prestigiosa competizione oltre centoventi imbarcazioni tra circuito IRC e ORC e monotipi: X-35, Melges 32 e J-80. Nelle file X-Yachts, con ben cinque nazioni rappresentate, alcuni dei migliori equipaggi correranno sotto la bandiera italiana per mantenere il titolo conquistato nelle scorse due edizioni.

Scenderà in acqua il campione d’Europa in carica, HotelPlan Spirit of Nerina, con Mirko Bargolini al timone; Tixelio di Carlo Brenco, frequentatore dei campi di regata della Copa del Rey nonché del podio (terzo qualificato anno 2008 e 2009); Dolce Nera del trio Bisti, Giuseppini e Lallai. E ancora, X-Alice di Roberto Caccamo e Ave Maria di Maria di Vinadio. Mancano all’appello Lelagain di padre e figlio Solerio, campioni della scorsa edizione nelle acque di Palma, e Margherita di Roberto Mazzuccato: entrambi gli equipaggi sono in allenamento per il Mondiale di Danimarca che si disputerà ad Aarhus, nella penisola dello Jutland, dal 15 al 20 agosto.

Tra gli equipaggi stranieri, alcuni dei protagonisti dell’Europeo di Punta Ala: gli olandesi di Who’s Next di Alwin Van Daalen, i russi di Symphony di Frolov Viacheslav e gli inglesi di Ingo Dietrich a bordi di X on the Beach.

Dodici le prove in programma, la classifica verrà stimata in tempo reale. Con sette prove e meno non ci sarà scarto, con otto prove valide il risultato peggiore sarà scartato.

Le regate partiranno lunedì 1 agosto e proseguiranno fino a sabato 6. La flotta italiana X-Yacht, dopo la vittoria di Karma di Vladimiro Pegoraro nel 2009 e di Lelagain dei Solerio nel 2010 pone una seria ipoteca sul titolo 2011. Tra i favoriti, HotelPlan Spirit of Nerina e Tixelio, ma non è facile fare pronostici sulle sempre avvincenti regate che vedono in lizza gli X-35 spesso risolte all’ultima regata dell’ultimo giorno, come per i Mondiali del 2008, con piu’ competitors in grado di dire la loro e un livello tecnico degli equipaggi sempre molto alto.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *