Statistiche siti
Tre belle e conclusive prove per sancire il trionfo dei catanesi di Jhaplin 007-Wolverine Sailing Team guidati da Cesare Dell’Aria nella Coppa d’Inverno organizzata...

Palermo – Tre belle e conclusive prove per sancire il trionfo dei catanesi di Jhaplin 007-Wolverine Sailing Team guidati da Cesare Dell’Aria nella Coppa d’Inverno organizzata dal CUS nel Golfo di Palermo per i Minialtura.

La flotta scende al gran completo in acqua. La lotta dovrebbe essere ristretta tra i catanesi ed il team della North Sails. Ma nessuno vuole restare a guardare. Il vento è leggero, Jhaplin e North Sails – V Technologies sono controllate da tutti. La flotta si appresta compatta sulla linea della prima partenza e sono proprio i due favoriti a fare le spese dell’aggressività degli altri avversari. Jhaplin viene spinta fuori dalla linea di partenza prima dello start e costretta a rientrare dall’estremo sinistro e ripartire, mentre North Sails – V technologies rimane imbottigliata al centro della linea. Partiranno così come ultima e penultima. Inizia una costante rimonta. La prova andrà a Reginetta di Fabio Tulone, subito dietro Birbante di Giuseppe Cascino, quindi i trapanesi di Grande Evento. Jhaplin risalirà la flotta fino al quinto posto, mentre North Sails – V Technologies dovrà accontentarsi dell’ottava posizione.

Il vento rimane leggero e si riparte immediatamente per l’ottava prova che porterà al secondo scarto nella classifica generale. Proprio per questo tutti sono ancora più agguerriti, le carte potrebbero rimescolarsi. North Sails – V Technologies forza la partenza ma viene buttata fuori prima del tempo. A questo punto la Coppa d’Inverno è decisa. Cesare Dell’aria chiude la prova al secondo posto, dietro Maurizio D’Amico su Menef8, e si prende la testa della classifica generale.

Il vento aumenta di intensità ed il Comitato prepara tutto per far ripartire la flotta. Stavolta sono tutti attenti e la partenza è regolare. A Jhaplin occorre controllare il team della North Sails. E così fa, disinteressandosi di Grande Evento e di Reginetta, che si aggiudicano le prime due posizioni di questa ultima prova.

La testa della classifica finale della Coppa d’Inverno va così all’equipaggio catanese che ha fatto della continuità la sua arma migliore. In tre mesi di regate non è andato mai oltre il quinto posto, dimostrando inoltre di saper rimontare anche quando una prova poteva sembrare irrimediabilmente compromessa. La lotta è stata dura contra una flotta estremamente omogenea, dove un minimo errore può costare quattro/cinque posizioni.

Tra quattordici giorni si torna in acqua a Mondello per il Campionato Nazionale d’Area Minialtura. In questa occasione Cesare Dell’Aria potrà confermare di essere il miglior specialista della categoria minialtura del sud Italia, prima di confrontarsi a livello nazionale ed internazionale nei Campionati Italiani Platu 25 ed i successivi Campionati Mondiali, previsti a settembre a Cala dei Medici.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *