Statistiche siti
Coppa Italia J70, a Sanremo la flotta raddoppia Coppa Italia J70, a Sanremo la flotta raddoppia
Iniziano oggi a Sanremo le regate valide per la seconda tappa della Coppa Italia J70. Coppa Italia J70, a Sanremo la flotta raddoppia

Calvi Network - Coppa Italia J70Sanremo – Iniziano oggi a Sanremo le regate valide per la seconda tappa della Coppa Italia J70. Organizzata dallo Yacht Club Sanremo, la serie si concluderà domenica e vedrà impegnati tredici equipaggi, numero in forte crescita rispetto a quello registrato in occasione della prima frazione, disputata ad Alassio verso la metà di marzo e vinta da Calvi Network di Carlo Alberini al termine di un bel duello con Pensavo Peggio di Beppe Zavanone.

Ed è proprio lo scafo di Carlo Alberini, e del Lightbay Sailing Team, uno dei favoriti della vigilia. L’armatore pesarese, approdato alla classe J70 dopo diverse stagioni spese regatando sul Farr 40 prima e sul Melges 32 poi, sarà alla barra, coadiuvato dallo stesso equipaggio che lo ha accompagnato durante la precedente trasferta ligure: Branko Brcin alla tattica, Sergio Blosi alle scotte e Irene Bezzi a prua.

Tra gli iscritti, oltre al citato Pensavo Peggio, figurano Jeune Terrible di Claudia Rossi, figlia del campione del mondo Farr 40 e ORCi Alberto, che si avvarrà delle chiamate dell’olimpionico azzurro Diego Negri, Transpance di Vittorio Di Mauro e del tattico Roberto Spata, reduce dal successo nella prima frazione delle Audi tron Sailing Series con il Melges 32 Spirit of Nerina, Spin One di Piero Saccomani e del tattico Salvatore Eulisse, Sasha Grey di Mario Beraha e Duccio Colombi, e Carpe Diem del binomio Carrain-Pelaschier.

La entry list di Sanremo conferma che la classe sta trovando il favore di armatori esperti e l’interesse di professionisti rinomati – ha commentato Carlo Alberini alla vigilia delle regate sanremesi – Rispetto ad Alassio il numero è più che raddoppiato: un dato assolutamente incoraggiante, specie se si tiene conto che dalla prima tappa sono passate appena cinque settimane. Ci aspettiamo quindi regate ancor più divertenti e competitive: sarà interessante confrontarsi con i nuovi arrivati e scoprire come cambieranno le gerarchie della classe“.

Dopo Alassio e Sanremo, la Coppa Italia J70 muoverà verso i doppi appuntamenti di Scarlino (10-11 maggio e 31 maggio-2 giugno) e Riva del Garda (26-27 luglio e 23-27 settembre), dove si disputerà il Campionato Europeo. L’unico appuntamento extra-circuito per il team di Carlo Alberini coinciderà con il Campionato Italiano Minialtura, in programma a Chioggia tra il 16 e il 18 maggio.

Coppa Italia J70 2014
14-16 marzo, Alassio
25-27 aprile, Sanremo
10-11 maggio, Scarlino
31 maggio-2 giugno, Scarlino
26-27 luglio, Riva del Garda
23-27 settembre, Riva del Garda, Europeo

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *