Statistiche siti
L’imbarcazione pugliese Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera con Sandro Montefusco al timone e il fratello Paolo alla tattica, mantiene saldamente la posizione...

Marsala – L’imbarcazione pugliese Euz II Monella Vagabonda di Francesco Lanera con Sandro Montefusco al timone e il fratello Paolo alla tattica, mantiene saldamente la posizione di leadership nella seconda giornata di Coppa Italia che si sta disputando nelle acque antistanti Marsala. Sotto la regia impeccabile della sezione locale della Lega Navale, con un vento da nord-ovest di 10-15 nodi e temperature ormai estive, la prima Tappa di Coppa Italia dei Platu 25 è entrata oggi nel vivo della competizione.

I campioni del mondo e campioni d’Italia a bordo di Euz II hanno nettamente dominato la prima prova di oggi, mentre nella seconda, più combattuta, hanno dovuto recuperare posizioni in seguito a una partenza poco brillante. La terza prova è stata ancora più sofferta: “Abbiamo girato la prima boa quarti, poi secondi e finalmente primi. Solo alla fine abbiamo saputo dell’OCS. Comunque è stata una delle prove più adrenaliniche con una bellissima competizione diretta con Di nuovo Simpatia e Panza e Presenza” ha commentato Francesco Lanera.

In questa seconda giornata di regate, un’altra barca pugliese Five for Fighting 3 di Tommaso De Bellis, ha fatto faville, mettendo a segno un terzo, un primo e un quarto e ponendosi al secondo posto in classifica generale, a parimerito con i marsalesi di Poquito Jr. Dunque, grande rimonta per Five for Fighting 3 che sale di due posizioni. Ma ad insidiare i pugliesi, ci saranno domani i brillanti marsalesi capitanati da Giuseppe Alagna che, al timone di Poquito Jr, ha già dimostrato ampiamente di che cosa può essere capace.

A pochi mesi dalla formazione dell’equipaggio, infatti Poquito Jr si è ritagliata un ruolo di protagonista in Sicilia e, dopo aver vinto la Coppa Inverno Minialtura e il Campionato Nazionale d’Area Minialtura dello Ionio e Basso Tirreno, dimostra ora di avere tutte le carte in regola per poter ambire al podio anche a livello nazionale. Mentre Euz II Monella Vagabonda si avvia a conquistare il primo in classifica, con sei punti di distacco sugli avversari, per Five for Fighting 3 e Poquito Jr domani ci sarà la resa dei conti per il secondo posto.

Da segnalare, le brillanti performance dei romani di Di nuovo Simpatia di Ferdinando Dandini De Sylva che nell’ultima prova di oggi hanno tagliato per primi il traguardo, attestandosi così al quarto posto in classifica generale. Ottima prova anche per i messinesi di Panza e Presenza di Francesco Federico, che hanno tagliato il traguardo secondi nell’ultima regata e di Grande Evento di Luigi Ciaravino che ha concluso terzo, sempre nell’ultima prova di giornata. Brera Hotels di Alberto Wolleb, invece, perde posizioni in classifica, scivolando dal secondo al settimo posto.

Le prove di oggi sono state molto combattute, così come attestato dalle numerose proteste. Domani, i 20 equipaggi Paltu 25 impegnati nella I Tappa di Coppa Italia, scenderanno in acqua intorno alle 11. Sono previste tre regate. Intanto, gli equipaggi si godono l’effervescente atmosfera di Marsala in festa. Sono infatti numerosissime, in questi giorni, le manifestazioni organizzate per commemorare lo sbarco dei Mille. La prima tappa di Coppa Italia Platu 25, tra l’altro, coincide anche con le manifestazioni di Marsala Sailing Week e con la Meta Energia Wine Cup che vede la partecipazione di imbarcazioni dalla classe ORC 1 alla classe ORC 4.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *