Gentlemen’s Cup, un successo in fatto di iscritti
MonotipiaProtagonistVela 26 Maggio 2014 Zerogradinord 0
Gargnano – Cinquanta barche, duecentotrenta velisti, sono i numeri della 16ma edizione della Gentlemen’s Cup, il campionato per timonieri-armatori che il Circolo Vela Gargnano ideò ben prima di quando molte classi si inventarono le classifiche per i non professionisti e gli armatori.
Nei due giorni di regate si sono corse tre prove nelle prima giornata, tutte caratterizzate dalla brezza pomeridiana dell’Ora lacustre; altre due prove sempre con le arie da sud.
Per alcune di queste flotte era l’ultimo test prima dei rispettivi campionati nazionali 2014. La prima classe che si affronterà sarà quella del Dolphin 81, l’8 metri firmato da Ettore Santarelli che assegnerà il titolo nel primo week end di giugno nelle acque di Limone del Garda. Nella Gentlemen’s ha vinto Insolente di Marini e Perani (Fraglia Vela Desenzano), primo anche nelle classifica degli armatori davanti a Luca Nassini (CV Gargnano) di Achab, terzi Polettini-Bocchio (Fraglia Desenzano) con Twister. Nei Dolphin in versione Odj (gennaker) affermazione per Giuseppe Giovinazzo (Lega Navale Brescia-Desenzano) con Isabò; nei Dolphin Mr per Erica Letteriello della scuola velica Water Tribe di Milano.
I Protagonist erano il gruppo più numeroso con ben ventuno scafi al via. L’affermazione è andata alla barca di casa Bessi Bis con l’armatore Giuliano Montegiove e lo skipper Pierluigi Omboni (CV Gargnano), campioni d’Italia due anni or sono. Secondi si piazzano i ragazzi della Canottieri Garda, Sinibaldi-Pavoni, di El Moro, terzo Fabio Gasparri (Canottieri Garda) di Tè Bambo primo degli armatori dove secondo si piazza Andrea Taddei e terzo Giò Panzera.
Nei Fun il fortissimo equipaggio composto da Masserdotti-Quecchia e Chiesa (Cvt Maderno) batte tutti a cominciare da Paolo Tagliani (Cvt Maderno), alla barra del suo Funny Frog che si consola con la Coppa degli armatori, terzi sono i lariani di Dulcis in Fundo di Marco Redaelli; solo sesto l’equipaggio tutto “rosa” delle Funnine con Moniga-Bettoni (CV Gargnano).
Il filante Asso 99 annota la prima posizione dell barca campione d’Italia in carica di Assterisco affidato da Giorgio Zamboni del fresco vice campione d’Italia Minialtura, il desenzanese Oscar Tonoli. Il gentlemen Pietro Bovolato è secondo e primo tra gli armatori, terza è un’altra pagina di storia della vela olimpica, il veronese Albino Fravezzi con Ac&e, quarti i giovani del CVGargnano con Aron-Pigreco e comandati da Fabiano Capuccini che battono i giovani della Fraglia di Peschiera con Paolo Picotti a bordo di Aron-Confusione.
Il Circolo Vela Gargnano ha festeggiato durante la premiazione la vittoria di Nicola Menoni conquistata al Campionato Italiano Master della classe olimpica “Finn”, disputato sul mare di Castiglione della Pescaia.
-
Melges World League, meno di un mese al via delle regate
-
Vela e software, da Astra Yacht l’ultima versione di ESA Regatta
-
AC World Series, Lars Borgstrom e la Coppa a Napoli
-
From the shipyard, Wally launches the new Wally 110
-
Foiling Awards, appuntamento a Milano per il 29 marzo
-
Luigia Academy Cup 2022, vince la Société Nautique de Genève
-
America’s Cup, Barcelona is preparing
-
Vela e one design, il primo Cape 31 tricolore approda da Savona Shipyard
-
Melges World League, meno di un mese al via delle regate
-
Luigia Academy Cup, il vento forte non ferma lo scambio di know how fra gen...
-
Luigia Academy Cup, i duelli del match race giovane ed etico ideato da Luig...
-
Vela e meeting, adunata del mondo maxi per il Tech Talk 2023 di RigPro Ital...
-
The Ocean Race, prossimi a Point Nemo
-
Luigia Academy Cup, la Sociètè Nautique de Genéve fa il bis
Vela20009 | In evidenza5331 | |
Monotipia3973 | Oceano2626 | |
Altura2342 | Derive1928 | |
Breaking news1828 | English1568 | |
America's Cup1509 | Classi Olimpiche1308 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.