Statistiche siti
Gill Melges 24 World Championship, il momento di Star Gill Melges 24 World Championship, il momento di Star
Continuano a Geelong le regate valide per il Gill Melges 24 World Championship. Oggi, in condizioni di brezza da sud-ovest d’intensità compresa tra i... Gill Melges 24 World Championship, il momento di Star


Video courtesy IMCA.

Geelong – Continuano a Geelong le regate valide per il Gill Melges 24 World Championship. Oggi, in condizioni di brezza da sud-ovest d’intensità compresa tra i 10 e i 12 nodi, il Principal Race Officer Hank Stuart è riuscito a portare a termine altre tre prove che hanno portato il computo complessivo a sei risultati utili e fatto scattare lo scarto del peggior risultato della serie.

La giornata è stata particolarmente favorevole a Harry Melges, fresco vincitore del Campionato Australiano, evento che ha fatto da prologo al Mondiale in corso di svolgimento nella Corio Bay. Dimostrando un mix vincente tra acume tattico e spunti prestazionali, l’equipaggio di Star (5-1-1) ha preso il comando della classifica generale con cinque punti di margine sul leader della prima ora Cavillino-McLube (10-4-3) di Chris Larson e otto sui campioni europei di Blu Moon (1-2-5).

Grazie a tre ottimi parziali Audi Ultra (4-3-4) si è liberato del diciannovesimo rimediato nel corso della giornata di apertura e ha mosso importanti passi avanti in classifica generale, passando dal nono al quarto posto. Staccato di due sole lunghezze dagli italo-svizzeri di Flavio Favini, il team di Riccardo Simoneschi si conferma quindi in piena lotta per il successo assoluto.

Questo Mondiale si sta confermando estremamente tattico: l’equilibrio che caratterizza la parte alta della classifica restituisce regate belle e combattute – spiega Simoneschi, leader dell’Audi Italia Sailing TeamPer ora il solo Harry Melges ha dimostrato di avere una marcia in più, ma con sei regate ancora da disputare la storia del campionato è ancora da scrivere”.

Nella top ten si confermano altri illustri protagonisti come Andrea Racchelli (Altea), Nathan Wilmot (Melges Asia) e Bora Gulari (West Marine Rigging).

Il Gill Melges 24 World Championship riprenderà domani con lo svolgimento di altre tre regate da disputarsi in regime di brezza tesa da sud-ovest.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *