Statistiche siti
J-70 Eurocup, i J-70 di scena sull’alto Garda J-70 Eurocup, i J-70 di scena sull’alto Garda
In pieno svolgimento a Riva del Garda, presso la Fraglia Vela Riva, la J-70 Eurocup, primo evento della nuovissima classe J-70, che negli Stati... J-70 Eurocup, i J-70 di scena sull’alto Garda

J-70 - J-70 EurocupRiva del Garda – In pieno svolgimento a Riva del Garda, presso la Fraglia Vela Riva, la J-70 Eurocup, primo evento della nuovissima classe J-70, che negli Stati Uniti – patria del cantiere J-Boats – sta vivendo un vero e proprio boom di consensi e ha vinto molti premi come miglior barca dell’anno.

Sul Garda Trentino sono di scena per la prima volta in assoluto questi scafi performanti, adatti non solo ai professionisti, ma per chi si diverte a veleggiare facendo regate di alto livello con barche monotipo. Otto le Nazioni presenti, anche se la partecipazione totale è ancora un po’ bassa per l’esiguo numero di barche finora costruite in Europa.

Come spesso è accaduto negli anni, la Fraglia Vela Riva ancora una volta è da pioniere per molti eventi, nuove classi veliche, che vedono le prime planate, i primi test tecnici sulle acque del Garda Trentino per poi divenire nel giro di pochi anni le barche di riferimento del panorama velico internazionale. In questi giorni molti i team che stanno testando i “giochi di vele” e provando con vento teso le barche, che se di bolina sono tecniche, al lasco raggiungono velocità notevoli avvicinandosi alle performance dei Melges 24.

Finora dominio assoluto dell’inglese Scott Ruairidh in equipaggio con Ben Field, Charlie Cumbley e Matt Curthoys, al comando con 5 primi e un secondo parziali. Lotta invece per il secondo e terzo posto tra il francese Bouvier e l’altro britannico Joe Woods: a due giorni dalla conclusione sono in parità con 13 punti.

Primo degli italiani, quinto, Pietro Saccomanni (Diporto Velico veneziano) in equipaggio con Salvatore Eulisse, Alberto Grippo e Giulia Sent.

Nelle prime due giornate le condizioni meteo sono state molto buone con vento da medio/leggero a sostenuto sui 16-18 nodi. Grande soddisfazione da parte dei regatanti, che hanno incontrato la prontezza dello staff organizzativo e del Comitato di regata nei cambi boa e riduzioni di percorso, come successo nell’ultima regata odierna in cui l’arrivo di un temporale ha causato un repentino calo di vento. Partner dell’evento Hannspree, che mette in palio TV di ultima generazione.

Le regate si concluderanno sabato.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *