Statistiche siti
Il Comitato di Regata del Campionato Mondiale Melges 32 in corso di svolgimento a Newport per l’organizzazione della Classe Internazionale Melges 32 e del...

Newport – Il Comitato di Regata del Campionato Mondiale Melges 32 in corso di svolgimento a Newport per l’organizzazione della Classe Internazionale Melges 32 e del New Port Yacht Club ha oggi portato a termine tre regate per riportare in pari il programma ufficiale della manifestazione a causa del ritardo dovuto al troppo vento di ieri. Nonostante le vittorie di giornata del giapponese Swing di Keisuke Suzuki con il tattico Jasper Radich nella terza prova e i due bullets di Samba Pa Ti di John Kilroy con Paul Goodison al suo fianco, è l’italianissima Bombarda di Andrea Pozzi con Gabriele Benussi alla tattica a conquistare la leadership overall con 2 punti di vantaggio proprio su Samba Pa Ti e 3 su Pisces di Benjamin Schwarz, rintrato in gioco grazie all’ingresso dello scarto dopo il completamento della sesta regata.

La giornata odierna è cominciata con un vento molto incostante tra i 5 e i 7 nodi da sud-est, che ha costretto al superlavoro il Comitato con un cambio di percorso a ogni giro di boa. Swing della coppia Suzuki-Radich ha agguantato la testa della regata grazie all’ottimo fiuto nel cogliere la parte destra del campo di regata e ha condotto dall’inizio alla fine la prova lasciandosi dietro all’arrivo Pisces di Schwarz-Rast almeno di dieci lunghezze. Terzo posto per Bombarda di Pozzi-Benussi.

La pausa imposta da un calo consistente del vento carbura Samba Pa Ti di Kilroy-Goodison che con i 12-15 nodi esprime tutta la sua potenza andando a vincere tutte le due restanti regate e balzando così dall’ottavo posto overall di ieri a un perfetto secondo.

Degni di nota sia il terzo posto conquistato da Robertissima di Roberto Tomasini Grinover e Vasco Vascotto nella quinta regata, sia il ritorno alle posizioni di testa di Argo di Jason Carroll che nella sesta regata tallona Samba Pa Ti.

La nota realmente di colore della giornata è l’incredibile abbigliamento proposto dall’equipaggio detentore del titolo iridato Goombay Smash di William Douglass. La mise arancione fluorescente dalla testa ai piedi ha fatto il giro del mondo grazie ai post su Facebook.

Domani il penultimo giorno di regate comincerà alle ore 11 con previsioni di pioggia e poco vento.

Melges 32 World Championship
1. Bombarda, 1-6-9-3-2-[26], pt. 21
2. Samba Pa Ti, [20]-8-1-12-1-1, pt. 23
3. Pisces, 4-1-[19]-2-4-13, pt. 24
4. Warpath, 2-[15]-4-7-8-3, pt. 24
5. Hedgehog; 5-[7]-2-4-7-6, pt. 24

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *