Statistiche siti
Melges 32 World Championship, iniziato il conto alla rovescia Melges 32 World Championship, iniziato il conto alla rovescia
Il Campionato del Mondo Melges 32, l’evento più importante e atteso della stagione agonistica della classe, avrà inizio a Miami in Florida mercoledì 3... Melges 32 World Championship, iniziato il conto alla rovescia

Melges 32 - Audi tron Sailing SeriesMiami – Il Campionato del Mondo Melges 32, l’evento più importante e atteso della stagione agonistica della classe, avrà inizio a Miami in Florida mercoledì 3 dicembre per concludersi domenica 7 dicembre. All’appuntamento sono attesi tutti i migliori team della flotta one-design più competitiva al mondo: sono infatti diciassette gli equipaggi iscritti provenienti da otto Nazioni. Il programma dell’evento organizzato dal Coconut Grove Sailing Club in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32, prevede la disputa di un massimo di dieci prove. L’evento si preannuncia come l’edizione più equilibrata, incerta e spettacolare degli ultimi anni della storia del Melges 32.

Gli americani di Argo (Jason Carroll è l’armatore timoniere affiancato da Cameron Appleton alla tattica), si presentano sulla linea di partenza come campioni del mondo in carica (titolo conquistato nel 2013 in Italia, a Porto Rotondo), ma non sono certamente gli unici pretendenti al nuovo titolo cui possono essere assegnati i favori del pronostico.

Tra coloro che sono certamente in lizza per il gradino più alto del podio c’è Volpe di Ryan Devos le cui scelte tattiche sono affidate al detentore dell’America’s Cup James Spithill. Su Delta di Dalton Devos il tattico sarà Jonathan McKee mentre Goombay Smash di William Douglass (già Campione del Mondo di classe nel 2011) schiera in pozzetto Chris Larson. Al via anche un altro assiduo frequentatore della classe e già iridato nel 2012: Samba Pa Ti di John Kilroy con Paul Goodison alla tattica. Un equipaggio questo alla ricerca di uno storica “doppietta” dopo aver conquistato a settembre a Riva del Garda il titolo di Campione del Mondo Melges 20.

Presenti in forze a Miami anche gli italiani. Alcuni di loro “in trasferta” come Flavio Favini che è stato scelto da Groovederci dell’armatrice Deneen Demourkas determinata a riconfermare il podio dello scorso anno. A difendere i colori azzurri ci saranno Stig di Alessandro Rombelli affiancato da Terry Hutchinson, Torpyone di Edoardo Lupi con Lorenzo Bressani e Fra Martina dei fratelli Pavesio affiancati da Tommaso Chieffi.

Non mancherà inoltre il team di Robertissima, Campione Europeo in carica. L’armatore Roberto Tomasini Grinover è ancora convalescente per l’infortunio recentemente subito al braccio. Per l’occasione Pierre Casiraghi porterà Robertissima sulla linea di partenza. Confermato l’equipaggio titolare con il triestino Vasco Vascotto alla tattica.

Dalla Svezia arriva la sfida di Inga di Richard Gorasson con Morgan Larson che si candida a rompere il duopolio USA/Italia nel palmarès del Campionato del Mondo Melges 32. Stesso obiettivo per i giapponesi di Mamma Aiuto di Naofumi Kamei e di Swing di Keisuke Suzuki, per il tedesco Momo di Dieter Shon, l’australiano Envy Scooters di Barry Cuneo e il bermudiano Hedgehog di Alec Cutler.

L’aggiornamento delle regate in diretta è disponibile sulla pagina Facebook della classe Melges 32 all’indirizzo: https://www.facebook.com/Melges32

Il servizio meteo può essere consultato al link: http://www.meteowind.com/meteo/miami/gm/RASP/miami.html

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *