Statistiche siti
Melges 32 World Championship, ritorno in Gallura Melges 32 World Championship, ritorno in Gallura
Cresce la pressione in quel di Porto Rotondo, dove ormai da un paio di giorni fervono i preparativi in vista del main event delle... Melges 32 World Championship, ritorno in Gallura

Audi Sailing Series Melges 32Porto Rotondo – Cresce la pressione in quel di Porto Rotondo, dove ormai da un paio di giorni fervono i preparativi in vista del main event delle Audi Sailing Series: il Melges 32 World Championship, appuntamento che sta affollando le banchine del locale yacht club grazie alla presenza di ben ventisei equipaggi.

Provenienti da nove Nazioni, i team trascorrono i giorni che li separano dall’inizio delle regate tra uscite di prova, verifiche di stazza e manutenzioni di routine. Il tutto con un occhio attento all’evoluzione della situazione meteo, dato che i bollettini più recenti annunciano una settimana di Maestrale particolarmente teso. Previsione che, se confermata, dovrebbe garantire al circuito organizzato da B.Plan Sport&Events (BPSE) in collaborazione con Melges Europe e con la Classe Internazionale Melges 32, una chiusura in grande stile.

Già, perché il Melges 32 World Championship varrà anche come tappa conclusiva delle Audi Sailing Series, iniziate a Gaeta lo scorso aprile e dipanatesi tra Porto Ercole, Portoferraio e Torbole. Quattro tappe che hanno promosso Fantastica (Cirillo-Paoletti) al comando della classifica con tredici punti di margine su Bombarda (Pozzi-Bressani), trenta su Torpyone (Lupi-Sibello), trentaquattro su Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto) e trentacinque su Bribon Movistar (De Antonio-Doreste).

Fatta eccezione per il team spagnolo, tutti gli altri saranno protagonisti della rassegna iridata che si disputerà tra mercoledì e domenica della prossima settimana. A contendere ai leader del circuito il titolo mondiale sarà il gotha della vela internazionale, rappresentato da star come il tattico di Luna Rossa Francesco Bruni, a bordo di Groovederci, l’ex skipper e tattico di Alinghi Brad Butterworth, cui toccheranno le chiamate su Ngoni, Hamish Pepper, al servizio di Inga From Sweden, e Cameron Appleton, al solito impegnato al fianco di Jason Carroll, armatore di Argo.

Tra i newcomers oltre a Azimut by Stig ci saranno i team Margherita, Tavatuy e Rimyg.

Nomi di peso, che vanno ad affiancarsi ai volti noti del circuito: Vasco Vascotto (Robertissima), Lorenzo Bressani (Bombarda), Pietro Sibello (Torpyone), Nathan Wilmot (Brontolo HH), Branko Brcin (Audi Ultra), Gabriele Benussi (Mascalzone Latino) e Michele Ivaldi (Synergy GT).

Ospitato dallo Yacht Club Porto Rotondo con il supporto dello Yacht Club Costa Smeralda, organizzatore del Mondiale Melges 32 del 2009 conclusosi con la vittoria di Bliksem di Peter Taselaar, il Melges 32 World Championship 2013 si articolerà su un massimo di dieci prove. Tre sono le prove richieste per rendere valido il campionato, mentre dopo la conclusione della sesta prova sarà concesso lo scarto del risultato peggiore. Responsabile delle operazioni tecniche sarà il Principal Race Officer Hank Stuart, ufficiale di regata tra i più apprezzati a livello internazionale.

Diversi sono gli appuntamenti collaterali che trasformeranno l’evento agonistico in un vero e proprio happening. Già lunedì 16 settembre, due giorni prima dell’inizio delle regate, gli equipaggi avranno modo di vivere un primo momento conviviale in occasione del Robertissima Party (ore 20). Martedì 17, invece, Alessandro Rombelli, debuttante nella classe con il suo Azimut Stig, offrirà un pranzo a tutti gli amatori presso la sede dello Yacht Club Porto Rotondo dove, sempre nel corso della stessa giornata (18.30-20.00), si svolgerà la Cerimonia di Apertura della manifestazione. Altri appuntamenti da non perdere saranno la cena offerta dallo Yacht Club Costa Smeralda presso la propria sede (mercoledì 18 settembre, ore 20) e la cena di gala offerta dallo Yacht Club Porto Rotondo presso l’Hotel Sporting. Evento conclusivo della manifestazione sarà la premiazione, prevista per le 16 di domenica 22 settembre.

Altri momenti conviviali si vivranno ogni giorno al rientro degli equipaggi, in occasione dei Daily Awards, previsti al sapore di AstiHour, l’aperitivo di frutta.

Grande attesa, invece, per l’Audi Day di martedì 17 settembre (14-18). Riservato a tutti i team partecipanti al Melges 32 World Championship, la manifestazione si articolerà su tre sfide automobilistiche – una di controllo dei consumi, una di guida bendata e una di parcheggio – e si svolgerà presso il punto Audi operativo a Porto Rotondo. I primi tre team classificati vinceranno due posti ciascuno all’Audi Sportscar Experience, corso di guida in programma il 23 settembre all’autodromo di Mores, a pochi chilometri da Sassari e Alghero.

In occasione della tappa conclusiva delle Audi Sailing Series, BPSE offrirà ai protagonisti della manifestazione l’esperienza di Dario Oscar Archetti, fisioterapista dello Studio Medico Associato Boscovich di Milano e della Nazionale di Sci, specializzato in riabilitazioni ortopediche, dolori muscolari e pubalgie. Il Dott. Archetti riceverà su appuntamento – da fissare presso il desk Audi all’interno del villaggio – i regatanti desiderosi di un trattamento prima delle regate nei giorni compresi tra il 13 e il 17 settembre.

Per consultare la entry list della manifestazione clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *