Statistiche siti
Tutto è pronto per la nutrita flotta dei Melges 32 – saranno ben ventisei gli scafi sulla linea di partenza – che si daranno...

Miami – Tutto è pronto per la nutrita flotta dei Melges 32 – saranno ben ventisei gli scafi sulla linea di partenza – che si daranno battaglia nell’ormai tradizionale Miami Championship 2012, in scena dal 2 al 4 marzo presso il Coconut Grove Sailing Club. La regata, sponsorizzata direttamente da Melges Performance Sailboat, il cantiere di Zenda, vede crescere anche quest’anno il numero di partecipanti (6 in più rispetto al 2011), attratti senza dubbio dalle condizioni sempre perfette del campo di Miami e dal fatto che in settembre a New York verrà disputato il Mondiale di Classe.

In acqua si attende spettacolo, vista la entry list nutrita di nomi di eccezionali armatori ed equipaggi stellari, che certamente sapranno darsi battaglia. Il titolo di “defender” spetta di diritto a John Kilroy e al suo Samba Pa Ti, che sarà certamente una barca da tenere d’occhio. Fresco della brillante vittoria a Key West – dove ha conquistato il titolo di Barca della Settimana – Kilroy si affida alle scelte tattiche dell’uomo Melges per eccellenza, Lorenzo Bressani e un equipaggio dove gli italiani la fanno un po’ da padrone.

Altro osservato speciale è Warpath di Steve Howe, vittorioso alla Gold Cup 2011 e quinto a Key West. Anche in questo caso la mente del pozzetto sarà tutta triestina, con Vasco Vascotto alle chiamate. A puntare alla vittoria ci sono pure Argo di Jason Carroll, campione americano in carica, che punta tutto sul fuoriclasse neozelandese Cameron Appleton e il campione nordamericano Volpe di Ryan DeVos al timone e il leggendario Ed Baird alla tattica.

Due i Melges 32 che battono bandiera italiana. Fantastica di Lanfranco Cirillo riapre la stagione con l’equipaggio ormai rodatissimo e vincente che ha in Michele Paoletti il suo perno. Con Vincenzo Onorato e i suoi Mascalzoni torna in barca Adrian Stead, già tattico sul Farr 40.

Sul fronte della partecipazione locale, va segnalato il gran ritorno di Bliksem dell’armatore Pieter Taselaar, campione del mondo 2009.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *