Statistiche siti
Domani mattina, giovedì 17 marzo, intorno alle dieci, Giancarlo mollerà gli ormeggi del Figaro Prysmian attualmente ancorato al Ponton Vendée-Globe del Port Olona di...

Les Sables d’Olonne – Domani mattina, giovedì 17 marzo, intorno alle dieci, Giancarlo mollerà gli ormeggi del Figaro Prysmian attualmente ancorato al Ponton Vendée-Globe del Port Olona di Les Sables d’Olonne.

Si dirigerà verso la linea di partenza della Solo Figaro Massif Marine, la prima regata del calendario ufficiale della Classe Figaro Bénéteau 2011.

Alle 12.00 l’organizzazione lancerà il primo segnale di partenza e i venticinque navigatori iscritti alla regata prenderanno il largo in direzione Ile de Ré: dovranno percorrere 320 miglia nautiche, in un tragitto che include numerosi passaggi obbligatori tra isole e segnali cardinali.

Il percorso prevede sostanzialmente la circumnavigazione in senso orario dell’Ile de Ré (situata difronte a La Rochelle), la circumnavigazione in senso antiorario della Belle-Ile e il passaggio a est dell’Ile de Ré, prima del rientro a Les Sables d’Olonne previsto nella giornata di sabato 19 marzo.

Giancarlo, unico italiano iscritto alla regata, ha trasferito il Figaro Prysmian a Les Sables d’Olonne sabato 12 marzo, assieme al gruppo di figaristi con cui attualmente si allena a Lorient. I sette navigatori sono partiti alle 16.00 di sabato e hanno ormeggiato alle 11.00 del giorno successivo.

Le previsioni meteo annunciano una dorsale anticiclonica che si estende nel Golfo di Guascogna spinta da un fronte freddo in frontolisi, che potrà giocare qualche inaspettato shift di vento.

“Sono contento di partecipare a questa prima regata del circuito 2011. La mia performance ceck list adesso è cambiata e molto più snella: attaccare” ha dichiarato Giancarlo in attesa del controllo di sicurezza di ieri pomeriggio.

Direttore di ragata è Denis Hugues, già direttore di corsa della Transat 6,50 del 2009, con cui Giancarlo ha instaurato un ottimo rapporto d’amicizia.

E’ possibile seguire la Solo Figaro Massif sul sito http://solofigarolessables.blogspot.com che, oltre a pubblicare notizie e immagini della preparazione e della regata, promette di trasmettere un sistema di posizionamento delle imbarcazioni aggiornato ogni trenta minuti durante tutta la durata della manifestazione.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *