Statistiche siti
La tappa di Numana, seconda della Volvo Cup Laser SB3, si è conclusa con una sola prova svolta. Il vento caratteristico dei pomeriggi del...

Numana – La tappa di Numana, seconda della Volvo Cup Laser SB3, si è conclusa con una sola prova svolta. Il vento caratteristico dei pomeriggi del Conero ha tradito e, se nella prima giornata proprio non s’è fatto vedere, oggi ha regalato 5-6 nodi direzione 20° sufficienti per disputare l’unica prova partita intorno alle 13.00, non sufficiente per rendere valida la frazione ai fini della classifica del circuito.

Ottimo lo start di Bravi Thytronic di Vincenzo Graciotti, che dopo pochi minuti aveva già un notevole vantaggio sul secondo – mantenuto poi fino alla fine: “Partire bene è stato importante – racconta Pasini, tattico della barca vincitrice – il mio lavoro a bordo è stato facilitato dall’egregio lavoro dell’equipaggio”.

Oggi sono stati i tattici quelli chiamati a svolgere il lavoro più difficile. E se Pasini non ha sbagliato un colpo, Chicco Fonda, che qui un mese fa aveva inanellato quattro vittorie su quattro, oggi ha perso diverse posizioni nella seconda bolina per aver scelto di stare più verso la costa. “Aveva pagato molto nel primo lato e mi sono fidato” constata al rientro.

Cede così il secondo posto della prima bolina a Talj di Vittorio Ruggiero con Lorenzo Bressani alla tattica, che alla prima esperienza in Laser SB3 ha dimostrato tutta la sua duttilità.

“Non abbiamo letto il manuale – dice Rufo Bressani mentre sta alando lo scafo – con questo poco vento io ho semplicemente mollato tutto. E’ una bella barca, più facile da timonare rispetto ad altre di dimensioni simili. Anche armatori non professionisti possono portarla bene, e a me, tutto sommato, sta piacendo sempre più fare la tattica”.

Chiudono terzi gli under trenta livornesi di Stanga di Barroccio di Andrea Pardini, già sesti alla prima bolina.

Un piacevole weekend di sole e mare quello numanese, rallegrato dall’ottima cena offerta dallo Yacht Club Riviera del Conero sabato sera, durante la quale è avvenuta la premiazione della stagione 2010 della Volvo Cup Laser SB3 vinta da Flexlogik di Luca Maitan, seguito da Stenghele di Pietro Negri e terzo Bravi Thytronic di Vincenzo Graciotti. Ai primi cinque è stato consegnato un acquarello di Luca Ferron.

Ai primi classificati, Bravi Thytronic, sono andati tre orologi Immersion, uno per ogni membro dell’equipaggio, consegnatigli durante la premiazione sulla terrazza dello YCRC.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *