Volvo Cup Laser SB20, la prima leadership è di Capitano Mio Capitano
Laser SB20MonotipiaVela 14 Luglio 2012 Zerogradinord 0
Numana – Ritorna a Numana il circuito Volvo Cup con le imbarcazioni della classe SB20; sabato 14 e domenica 15 luglio, ventuni equipaggi iscritti si sfidano su percorsi a bastone nelle acque antistanti il Monte Conero.
Oggi, nella prima giornata, si sono svolte tre prove in condizioni molto variabili: in mattinata il vento ha soffiato sui 15 nodi, poi nel pomeriggio è calato d’intensità raggiungendo i 5-7 nodi; i continui cambi di direzione hanno reso difficile il lavoro dei tattici, impegnati in una navigazione sempre agli estremi del campo di regata, alla ricerca del ‘salto’ giusto per il bordeggio.
Nella prima prova, disputata con vento di Libeccio e onda formata, Mary Vicky dello Yacht Club Padova, timonata da Niccolò Bianchi, ha prevalso sul resto della flotta, lasciandosi alle spalle una rinnovata Stenghele di Pietro Negri che per l’occasione regata assieme ad Alessandro Ciabatti e Pietro D’Alì.
Dopo alcune correzioni al percorso apportate dal Comitato di Regata, ha preso il via la seconda regata: Capitano Mio Capitano, interpretando al meglio i salti di vento nel lato di poppa, ha vinto la regata, seguito da Mary Vicky e Sberla dell’armatore Belluco.
L’ultima prova di giornata ha visto un doppio richiamo generale in partenza, la flotta è stata costretta a ripetere tre volte il via della regata a causa di troppe barche in posizione di penalità nell’ultimo minuto. Ancora una volta il team di Capitano Mio Capitano ha dominato il vertice della classifica, conquistando la vittoria. Un’altra Claudia del trio Brenco-Felci-Laurino e Stenghele, sono giunte rispettivamente seconda e terza.
A seguito dei risultati odierni, a fine giornata, il podio vede in testa Capitano Mio Capitano, seguito da Stenghele e Mary Vicky.
L’evento ha preso il via con il varo di tre nuove imbarcazioni SB20: Borgo Scopeto, Nuri e ITA-3651. La flotta SB20 si arricchisce così di nuovi equipaggi, sottolineando la continua crescita della classe.
“Da regatante oggi mi sono divertito molto – ha commentato Camillo Zucconi, presidente della classe SB20 – Numana è un campo di regata che permette sempre di svolgere delle belle regate; è il terzo anno che gareggiamo qui ed è sempre una piacevole conferma. Come presidente della classe SB20 sono altresì molto soddisfatto delle tre nuove imbarcazioni scese in acqua oggi: stiamo già lavorando alla stagione 2013”.
Domani, ultimo giorno di regate, la partenza è prevista per le ore 10.30, sono in programma tre prove.
Classifica generale – dopo 3 prove
1. Capitano Mio Capitano, 3-1-1, pt. 5
2. Stenghele, 2-6-3, pt. 11
3. Mary Vicky, 1-2-12, pt. 15
4. Notaro Team, 4-5-7, pt. 16
5. Un’Altra Claudia, 5-10-2, pt. 17
…
-
Melges World League, meno di un mese al via delle regate
-
AC World Series, Lars Borgstrom e la Coppa a Napoli
-
Foiling Awards, appuntamento a Milano per il 29 marzo
-
Luigia Academy Cup 2022, vince la Société Nautique de Genève
-
America’s Cup, Barcelona is preparing
-
From the shipyard, Wally launches the new Wally 110
-
Campionato Italiano Assoluto d’Altura, appuntamento a Marina di Carrara
-
Vela e one design, il primo Cape 31 tricolore approda da Savona Shipyard
-
Melges World League, meno di un mese al via delle regate
-
Luigia Academy Cup, il vento forte non ferma lo scambio di know how fra gen...
-
Luigia Academy Cup, i duelli del match race giovane ed etico ideato da Luig...
-
The Ocean Race, prossimi a Point Nemo
-
Vela e meeting, adunata del mondo maxi per il Tech Talk 2023 di RigPro Ital...
-
Luigia Academy Cup, la Sociètè Nautique de Genéve fa il bis
Vela20009 | In evidenza5331 | |
Monotipia3973 | Oceano2626 | |
Altura2342 | Derive1928 | |
Breaking news1828 | English1568 | |
America's Cup1509 | Classi Olimpiche1308 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.