Statistiche siti
E’ il Campionato Italiano uno degli appuntamenti più importanti della stagione, secondo soltanto al Mondiale che sullo stesso Lago di Garda, sotto l’egida dello...

Volvo Cup Laser SB3 – Torbole – E’ il Campionato Italiano uno degli appuntamenti più importanti della stagione, secondo soltanto al Mondiale che sullo stesso Lago di Garda, sotto l’egida dello stesso Circolo Vela Torbole, si svolgerà il luglio prossimo.

Sarà per il Mondiale, sarà perché quest’anno la classe ha davvero fatto le cose in grande, ma sulla linea di partenza venerdì 25 giugno ci saranno quarantacinque Laser Sb3, undici nazioni rappresentate fra cui Austria, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Portogallo, Sud Africa, Russia, Emirati Arabi Uniti a dimostrare la grande diffusione nel mondo del monotipo di casa Laser.

Sono numeri importantissimi, anche se dividiamo la flotta italiana da quella straniera: stiamo parlando di numeri per i quali la classe italiana guarda, giustamente, con grandissima soddisfazione.

“Abbiamo lavorato molto – spiega Pietro Negri, presidente della classe – affinché il Laser SB3 facesse questo salto di qualità. Siamo certi che un mondiale in Italia con iscritti da tutto il mondo e la presenza annunciata dei grandi nomi della vela farà sicuramente da volano per lo sviiluppo futuro di questa classe”.

L’effetto mondiale si è respirato fin dall’inizio della stagione, nuove barche in acqua, nuovi equipaggi, nuove flotte in un alternarsi di appuntamenti da Numana a Torbole.

Il Campionato Italiano che terrà banco dal 25 al 27 giugno è infatti la quarta tappa del circuito Volvo Cup. Nel corso delle precedenti regate numerosi gli equipaggi che si sono affrontati in acqua: si sono avvicendati, compatibilmente con gli impegni, i calendari delle prove, equipaggi differenti, accanto ai fedelissimi, invece, sempre presenti sulla start line. Leadership ancora tutta da definire con numerosi candidati, sia, ovviamente, per quanto attiene la flotta italiana, sia per quanto attiene la Volvo Cup.

Per quanto riguarda la flotta Italiana da battere è Flexlogic di Luca Maitan con Giovanni Meloni (giovane promessa e new entry nella classe) che guida la classifica della Volvo Cup seguito da Pietro Negri, su Stenghele, con Roberto Caresani e Luigi Ravioli.

Nell’ultimo appuntamento disputato si è messo in evidenza Luca Bacci su Phi Number con Duccio Colombi e Tiziano Nava. Esordio nella classe per Andrea Casale su Nami con Corrado Badazzi e Franco Giulietti.

La flotta straniera porta a Torbole tutto il podio dello scorso Campionato del Mondo disputatosi a Cascais composto dal Campione del Mondo in carica Craig Burlton e i due equipaggi sudafricani guidati da Roger Hugson con al timone di una delle due barche Ian Ainsley. Presente anche il Campione Mondiale del 2008, il campione Nazionale Inglese Hill Gerry e la medaglia d’argento olimpica in 49er.

Anche se per la verità la presenza straniera si era già fatta sentire nel corso dell’appuntamento del maggio scorso con l’exploit di John Pollard su Excellent, in questo week end lo scenario cambia radicalemente.

Gli equipaggi Italiani dovranno mettercela davvero tutta per competere con una classe internazionale che arriva da una tradizione a brodo del Laser Sb3 ben più radicata rispetto a quella italiana, ma questo più che un handicap e sicuramente una sfida che la flotta italiana è sicuramente pronta a raccogliere. Vinca il migliore!

Per consultare la entry list del Campionato Italiano Laser Sb3 clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *