Statistiche siti
A tre settimane dall'esordio di Sanremo, e a pochi giorni dall'annuncio della partnership con Murphy&Nye, l'Eta Beta Sailing Team si è riunito a Scarlino...

[singlepic id=5529 w=300 h=204 float=left]Volvo Cup Melges 24 – Scarlino – A tre settimane dall’esordio di Sanremo, e a pochi giorni dall’annuncio della partnership con Murphy&Nye, l’Eta Beta Sailing Team si è riunito a Scarlino dove, a partire da domani, sarà tra i protagonisti della seconda tappa del circuito Volvo Cup Melges 24.

Hurricane-Murphy&Nye, lo scafo degli armatori Paolo Testolin e Gianni Catalogna, ha raggiunto la nota località toscana già a inizio settimana e ha passato gli ultimi giorni a raffinare la preparazione in vista di quella che si annuncia come una delle tappe più importanti dell’intera stagione. Trattandosi dell’ultimo evento ufficiale prima del Campionato Italiano Melges 24, in programma ad Alghero tra il 6 e il 9 maggio, nelle acque di Scarlino saranno di scena gli equipaggi dominatori della passata stagione. Tra le boe posizionate dal Comitato di Regata del locale Club Nautico la classe ritroverà infatti i campioni europei di Uka Uka Racing, come sempre guidati dal timoniere Lorenzo Bressani, e gli uomini di Blu Moon, il Melges 24 del binomio Rossini-Favini vincitore del circuito 2009.

Non saranno questi gli unici avversari con i quali dovrà fare i conti il team di Alberto Bolzan e del tattico Daniele Cassinari, rientrati dagli allenamenti particolarmente soddisfatti dei test svolti durante i giorni passati. Sessanta, infatti, sono gli equipaggi iscritti alla manifestazione e almeno una decina di questi hanno le carte in regola per poter ambire al successo. Oltre ai citati Blu Moon e Uka Uka Racing, a godere dei favori del pronostico sono Saetta di Niccolò Bianchi, All-In dell’inedita coppia Sibello-Zandonà e Altea di Andrea Racchelli. Tra gli outsider, invece, non si possono non nominare Maidollis di Gianluca Perego, vincitore a sorpresa della prima tappa, ITA-585 di Paolo Brescia e del tattico Andrea Casale e i sudafricani di Proximo, guidati dal talentuoso Ian Ainslie, già nell’afterguard di Shosholoza, sfidante della 32ma America’s Cup.

Oltre che da Bolzan e Cassinari, l’equipaggio di Hurricane-Murphy&Nye sarà composto da Stefano Ciampalini, Paolo Testolin e Simone Spangaro.

Il programma dell’evento prevede lo svolgimento di un massimo di nove prove in tre giorni. Dopo il completamento della quinta regata sarà conteggiato uno scarto. Il segnale preparatorio della prima regata è previsto per le 12.00 di domani, mentre non potranno esserci partenze dopo le 14.30 di domenica, in modo da rendere possibile lo svolgimento della cerimonia di premiazione.

Sentito in banchina
Alberto Bolzan, timoniere di Hurricane-Murphy&Nye: “Sono molto contento di quanto fatto nel corso dei giorni passati. Abbiamo avuto modo di provare le nuove vele in 3DL della North Sails in condizioni di vento medio, a dispetto delle previsioni che annunciavano brezze leggere, e devo dire che la barca ha mostrato un buon passo. Tra l’altro sono state sessioni di allenamento molto utili anche perchè in acqua abbiamo duellato con Blu Moon e Uka Uka Racing, anch’essi intenti a provare manovre e a verificare le ultime regolazioni”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *