Statistiche siti
L'imbarcazione di Vadimiro Pegoraro e del tattico Gabriele Benussi ha regolato d'autorità Tixelio e X-Trifix al termine di una serie di nove regate. Si...

Italiano X-35 – Scarlino – Proprio di più non si poteva chiedere al Campionato Italiano X-35 disputato a Scarlino nel corso degli ultimi tre giorni. Sponsorizzato dal Gruppo Finservice, l’evento, affidato al locale Club Nauttico, ha potuto contare sulla presenza di trentaquattro equipaggi, su condizioni meteo ideali e su un’organizzazione all’altezza della situazione. Ne è scaturita una competizione serrata e accesa, che ha regalato emozioni e prodotto un vincitore chiaro e meritato: Karma (1-1-2-8-1-5-3-1-dnc), del padovano Vladimiro Pegoraro.
Guidato dalle chiamate di Gabriele Benussi, lo scafo timonato da Enrico Mattia Pegoraro l’ha fatta da padrone anche nel corso della giornata conclusiva, caratterizzata da una termica oscillante tra i dieci e i dodici nodi. Vincendo l’ottava manche, Karma ha ottenuto la matematica certezza del successo con una prova di anticipo e si è concesso il lusso di tornare all’ormeggio in molto prima rispetto agli avversari, rimasti tra le boe a contendersi le piazze d’onore e le posizioni di rilievo di una classifica comunque piuttosto corta.
Prima di poter festeggiare la conquista del titolo, il team di Pegoraro ha dovuto attendere il verdetto della Giuria in merito ad una protesta di stazza presentata dal Comitato di Regata. In seguito a un controllo in mare, infatti, si era evidenziata una supposta irregolarità relativa alle dotazioni di bordo di Karma. Episodio risoltosi nel nulla che, al tirar delle somme, ha solo ritardato la cerimonia di premiazione, cui erano interessati anche Tixelio, portato dalla coppia Brenco-Brcin al secondo posto, e X-Trifix di Stefano Trifirò e del timoniere Mario Rabbò.
Il prossimo appuntamento per la classe X-35 è con il Mondiale in programma all’Argentario il prossimo settembre: manifestazione voluta e organizzata dallo Yacht Club Italiano.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *