Statistiche siti
Comincia nel segno della vittoria il 2011 di Nanuk, che sbanca alla Primo Cup di Montecarlo. Timonata da Luigi Ravioli, la barca già Campione...

Principato di Monaco – Comincia nel segno della vittoria il 2011 di Nanuk, che sbanca alla Primo Cup di Montecarlo. Timonata da Luigi Ravioli, la barca già Campione Italiano Platu25, è stata condotto alla prima vittoria della stagione da un equipaggio targato Tevere Remo, con l’armatore Giarocco Catalano, Edoardo Barni, presidente della Classe Platu25, Carlo Fornaro e la special guest Markus Sigrirs, presidente della Classe Platu25 Svizzera.

In un completo stato di grazia, Nanuk porta a casa il primo posto sul podio della prima regata della stagione. Otto le regate disputate, in una competizione molto agguerrita, che ha visto fin dal secondo giorno un’accesa contesa fra Nanuk e la tedesca Falkone, armata da Falko Knabe, che si è piazzata al secondo posto. Terza l’altra tedesca Farr Bar, timonata da Jens Ahlgrimm, che non è riuscita quest’anno a difendere il titolo conquistato nel 2010. Fra gli italiani bene anche 6 Bizzosa, terza nella classifica del primo giorno, che chiude al quinto posto assoluto.

La lieve brezza da sud ovest che si è alzata domenica, nell’ultima giornata di regate, ha consentito al Comitato di Regata di dare il via a quattro prove. Gli equipaggi si sono affrontati con grinta, in queste prove che sono risultate cruciali per l’assegnazione del primo posto sul podio della 27° edizione della Primo Cup – Trophée Credit Suisse. I primi tre classificati si sono giocati il podio punto su punto.

Gianrocco Catalano, armature di Nanuk, sottolinea: “Oggi abbiamo chiuso l’ultima prova con un primo posto, questo significa che ci siamo mossi bene, con un ottimo livello di reazione. Il campo di regata di Montecarlo presenta un particolare livello di difficoltà, dettato dal fatto che in quella baia molto poco ventosa e con continui salti di vento è decisamente complicato tenere sotto controllo tre barche avversarie, decisamente determinate alla vittoria”.

Il timoniere Luigi Ravioli conferma: “L’ultima giornata di regate è stata molto bella, e tanto impegnativa, visto il minimo scarto che ci separava dalle altre barche. Abbiamo anche subito un OCS, che significa non avere altra possibilità di commettere errori! È stato poi nelle ultime due regate che abbiamo guadagnato i punti decisivi per la vittoria”. Un risultato straordinario, che si è concretizzato nella competizione diretta con Falkone, durata per ben tre giorni, ed allo stesso tempo con la necessità di tenere a bada Farr Bar e Like a Virgin. Senza contare le condizioni meteomarine, con vento molto instabile che ha caratterizzato l’intera Primo Cup.

Per gli equipaggi della classe Platu 25 l’appuntamento con la Primo Cup è, da sempre, una importante occasione per un confronto qualificato fra le flotte europee: “La nostra classe, con diciotto barche registrate, è stata di fatto la più numerosa. Questo conferma il nostro forte legame con la Primo Cup, che apre ufficialmente la stagione delle regate – è la dichiarazione di Edoardo Barni, presidente della Classe Platu 25 – In questi giorni abbiamo anche avuto l’occasione di confrontarci con Falkone, la nuova barca appena giunta dai cantieri Platu 25 di Singapore. C’era un grande interesse rispetto a questa barca, ed anche un po’ di attesa rispetto alle caratteristiche, ma alla fine abbiamo constatato che si tratta di una barca dalle performance simili a quelle prodotte in Europa da Benetau. Montecarlo rappresenta un importante punto di riferimento per i Platu25, tanto che possiamo ufficializzare i Mondiali Platu25 2012 saranno disputati proprio qui”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *