Statistiche siti
Si conclude nel migliore dei modi l'International 14 European Championship 2012 organizzato dal Centro Formazione Velica Skiffsailing. I trentotto equipaggi sono scesi in acqua...

Dervio – Si conclude nel migliore dei modi l’International 14 European Championship 2012 organizzato dal Centro Formazione Velica Skiffsailing. I trentotto equipaggi sono scesi in acqua per l’ultima prova del campionato, una long distance di quindici miglia con partenza e arrivo a Pianello, boa di bolina a sud di Dervio e boa di poppa a Colico, insieme ai trenta skiff dello Skiffestival ed ai quaranta catamarani della regata Multilario organizzata dal Centro Vela Dervio.

Alle 13.00 tutto è pronto per la partenza: la Breva è già stesa e supera i dodici nodi. Partiti i catamarani è la volta degli International 14. Il bordeggio è tutto sotto la sponda comasca del lago e alla boa di bolina i numeri uno della classifica, Pargtinton–Pargtinton, sono quarti. Raggiunta Piona l’aria inizia ad aumentare e il lasco si conclude rapidamente. Dopo l’ultima bolina l’ordine di arrivo è Gilbert–Brushett, Truswell-Blackburn e Pearson–Martin, quarti Pargtinton–Pargtinton, che possono così festeggiare la conquista del titolo europeo. Per lo Skiffestival primo in reale e poi in compensato il 49er di Severgnini–Maggi.

Rientrati a terra grande aperitivo e premiazione: “The best four sailing days of our lives” ha commentato Andy Pargtinton durante il suo discorso dal gradino più alto del podio. Completano il podio tutto inglese Roger Gilbert e Adam Brushett, secondi a 10 punti dai primi, seguiti ad una sola lunghezza di distanza da Glen Truswell e Chris Blackburn. Quarto il primo equipaggio tedesco, Georg Borkenstein e Eike Dietrich e sesta la prima donna della classifica, Katie Nurton con Nigel Ash a prua. Entusiasti delle condizioni meteo e dell’organizzazione della settimana e soprattutto della long distance tutti gli equipaggi degli International 14, che per la prima volta regatavano sul lago di Como 33che sicuramente rivedremo presto su queste acque. La serata è poi proseguita con la grigliata e la festa dello Skiffestival con musica dal vivo.

Domenica si è svolta la seconda prova dello Skiffestival: vincono Crivelli Visconti – Baccheschi Berti, sempre su 49er, seguiti a meno di due minuti, nonostante una scuffia, da Severgnini – Maggi. La classifica finale vede tre 49er sul podio: primi per somma dei tempi compensati Severgnini – Maggi, seguiti da Crivelli Visconti – Baccheschi Berti e Saleri – Cretti.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *