Statistiche siti
Extreme Sailing Series, in Cina vince The Wave Muscat Extreme Sailing Series, in Cina vince The Wave Muscat
Leigh McMillan, in gran forma, e il suo team di The Wave, Muscat vincono l’Act 2 delle Extreme Sailing Series con una regata d’anticipo... Extreme Sailing Series, in Cina vince The Wave Muscat


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Qingdao – Leigh McMillan, in gran forma, e il suo team di The Wave, Muscat vincono l’Act 2 delle Extreme Sailing Series con una regata d’anticipo e si portano in testa alla classifica generale del circuito, un fatto estremamente raro per il circuito. Nonostante siano state disputate in totale ventinove regate, alle quali hanno assistito oltre 55.000 spettatori, la gran parte della classifica è stata decisa durante l’ultima regata del giorno, quella che vale doppio. A causa di un inizio di giornata difficile il Red Bull Sailing Team ha visto sfumare la speranza di vincere la tappa, ma il team ha ripreso la concentrazione nelle ultime tre regate e ha chiuso l’Act 2 al secondo posto, salendo sul podio per la prima volta dalla tappa di Muscat nel 2011. Pur avendo iniziato la giornata in quinta posizione, il team interamente francese di Groupe Edmond de Rothschild, è stato il re della giornata e, sempre in testa agli avversari, è riuscito a conquistare l’ultimo posto disponibile del podio.

A terra, tuttavia, prima della partenza delle regate si respirava un’aria tesa, le previsioni meteo infatti ricordavano quelle della storica giornata della tappa di Qingdao del 2011, in cui si capovolsero ben quattro barche.

Nell’ultima giornata The Wave, Muscat, si è mostrato determinato a conquistare il primo posto, vincendo la prima regata. All’ultima prova, quella che vale doppio, McMillan, con sorpresa, non doveva neanche preoccuparsi del risultato perché aveva già in mano la vittoria: “Siamo entusiasti sia di aver vinto a Qingdao sia di aver conquistato un secondo e un primo posto nei primi due eventi del circuito, sono risultati davvero importanti per noi. Non eravamo matematicamente sicuri di poter vincere qui. La competizione è stata serrata con il Red Bull Sailing Team che ha regatato davvero molto bene questa settimana, si è sempre tenuto a pochissima distanza e ha tentato in ogni modo di toglierci il comando”.

Nel corso dell’ultima prova di giornata gli occhi erano tutti puntati sui quattro team candidati al secondo posto, che erano separati soli da 6 punti. A vincere la regata che vale doppio, è stata la new entry danese del SAP Extreme Sailing Team, al secondo posto ha chiuso il Red Bull Sailing Team, l’equipaggio austriaco dello skipper Roman Hagara, che ha mantenuto calma e concentrazione. Il quarto posto ha invece assicurato a Groupe Edmond de Rothschild il gradino più basso del podio, pochi festeggiamenti invece per GAC Pindar il team inglese di Ian Williams che, sbagliando l’ultima prova, ha concluso la tappa in quarta posizione.

La “città cinese della vela”, con il supporto della Qindgao Yachting Association ha dimostrato di essere diventata una località di successo per lo sport della vela, ha infatti organizzato un evento impeccabile, con una cerimonia d’apertura spettacolare, un ricco programma di intrattenimento per scuole e pubblico, e una cerimonia di chiusura senza eguali che neanche la pioggia è riuscita a rovinare.

L’Act 3 delle Extreme Sailing Series 2012 si svolgerà a Istanbul in Turchia dal 7 al 10 giugno.

Extreme Sailing Series 2012 Act 2, Qingdao, Cina classifica generale
1. The Wave, Muscat, 189 punti
2. Red Bull Sailing Team, 174 punti
3. Groupe Edmond de Rothschild, 171 punti
4. GAC Pindar, 164 punti
5. Oman Air, 162 punti

Extreme Sailing Series 2012
1. The Wave, Muscat, 19 punti
2. Groupe Edmond de Rothschild, 16 punti
3. Red Bull Sailing Team, 16 punti
4. Oman Air, 16 punti
5. GAC Pindar, 13 punti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *