Statistiche siti
Extreme Sailing Series, la calma dopo la tempesta Extreme Sailing Series, la calma dopo la tempesta
Oggi, 16 aprile, penultimo giorno di regate dell'Act2 delle Extreme Sailing Series. Dopo le spettacolari evoluzioni di ieri con vento forte, oggi condizioni opposte,... Extreme Sailing Series, la calma dopo la tempesta


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Qingdao – Oggi, 16 aprile, penultimo giorno di regate dell’Act2 delle Extreme Sailing Series. Dopo le spettacolari evoluzioni di ieri con vento forte, oggi condizioni opposte, con una brezza che non ha mai superato i 7 nodi di intensità sulla baia di Funshan. L’equipaggio di Luna Rossa, domina la giornata con un James Campbell, il timoniere del team, che si è dimostrato perfettamente a suo agio e molto abile nelle arie leggere.

Dopo le prime due prove disputate con la formula del match race, sono cominciate le classiche regate di flotta all’interno del porto dell’ex villaggio olimpico, dove centinaia di spettatori locali hanno assistito all’evento che si è dimostrato in grado di affascinare il pubblico anche in condizioni di vento molto leggero.

Niceforyou, il secondo equipaggio italiano in gara, perde oggi due posizioni, ma la classifica è sempre molto corta e sono ancora possibili ulteriori cambiamenti.

Alberto Barovier, skipper del Niceforyou Sailing Team, al termine delle regate racconta: “Domani sarà la giornata decisiva, è ancora impossibile tirare le somme, in questi giorni la classifica è cambiata in continuazione, e ai primi posti si sono alternati diversi team. Noi oggi abbiamo avuto qualche difficoltà con il vento così leggero, le partenze sono sempre estremamente complicate in queste regate e il vento nella baia salta in continuazione. Vedremo di fare meglio domani. Le previsioni indicano un vento leggermente più stabile sia per direzione sia per intensità.”

La classifica generale premia Luna Rossa (165 punti), che supera Emirates Team New Zealand (162 punti) non brillantissimo oggi, che si trova dopo giorni di leadership al secondo posto a pari merito con Alinghi.

Domani le regate prenderanno il via alle 11.00 (le 05.00 in Italia) per consentire alle televisioni locali di seguire in diretta la premiazione. Ieri le evoluzioni degli Extreme 40, trasmesse in diretta tv, hanno tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori cinesi.

Extreme Sailing Series, Qingdao, Day 4
1. Luna Rossa, pt. 165
2. Emirates Team New Zealand, pt. 162
3. Alinghi, pt. 162
4. Groupe Edmond de Rotschild, pt. 146
5. Red Bull Sailing Team, pt. 144

Per consultare i risultati clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *