Statistiche siti
Sono cominciate oggi, nella città della vela Olimpica cinese di Qingdao, le regate del terzo Act delle Land Rover, Extreme Sailing Series per la...

Qingdao – Sono cominciate oggi, nella città della vela Olimpica cinese di Qingdao, le regate del terzo Act delle Land Rover, Extreme Sailing Series per la Double Star Mingren Cup, con otto prove disputate in condizioni di vento molto leggero e cinque diversi vincitori. Sul campo di regata in acque libere, il team svizzero di Alinghi ha dominato nelle difficili condizioni di vento leggero e forte corrente, chiudendo la giornata in testa alla classifica. Ma è stato il locale Team Extreme Qingdao a conquistare i titoli dei giornali, dopo un debutto eccezionale che lo vede al terzo nella classifica provvisoria della prima giornata, il miglior risultato mai realizzato da un team locale.

Sfortunatamente per Oman Air la giornata si è conclusa ancora prima di iniziare, a causa di una collisione con GAC Pindar nella partenza della prima prova, che ha costretto l’equipaggio del team omanita a ritirarsi per riparare il grosso danno allo scafo di sinistra. Rob Greenhalgh, skipper di Oman Air, ha spiegato cosa è successo “Subito dopo l’inizio della prima prova, GAC Pindar ha virato sulla sinistra valutatando male le distanze e ci ha centrato in pieno, aprendo un grosso foro nello scafo di sinistra. Sono cose che capitano purtroppo. I ragazzi dello shore team lavoreranno sodo stasera per avere la barca pronta per le regate di domani. Ci lecchiamo le ferite e torneremo in pista domani. E ’una delusione eravamo pronti a dare il massimo.” Al team omanita verrà riconosciuto un risarcimento e probabilmente la Giuria Internazionale assegnerà, per la giornata persa, un punteggio pari alla media dei punti delle prossime due giornate.

L’equipaggio locale del Team Extreme Qingdao, condotto dai co-skipper Mitch Booth e Zhang Yiran, ha infilato una serie di risultati costanti e mantenuto il sangue freddo anche sotto pressione, vincendo la quarta prova e chiudendo la giornata in terza posizione, davanti a team più esperti.

Dopo aver danneggiato lo strallo di prua, prontamente riparato in acqua, l’equipaggio austriaco di Red Bull Sailing Team ha continuato a raccogliere punti fino alla vittoria della sesta prova, che gli ha permesso di chiudere la giornata in sesta posizione. Lo skipper Roman Hagara, due volte oro Olimpico, ha commentato così: “E’ un gioco duro, se non sei nel posto giusto alla partenza è molto difficile poi districarsi all’interno della flotta. E’ stato molto bello ottenere una vittoria già nel primo giorno, è molto più semplice navigare in testa alla flotta. E’ stata la regatta perfetta per noi”.

Il team austriaco è cinque punti dietro a Emirates Team New Zealand e un punto davanti ai francesi di Groupama, che hanno ottenuto risultati altalenanti. Gazprom Team Russia si trova un punto dietro Groupama Sailing Team in ottava posizione.

Per gli standard di chiunque vincere due prove nel campo di regata degli Extreme 40 non è cosa da poco, ma nel caso di SAP Extreme Sailing Team non è stato sufficiente per posizionarsi nella prima metà della classifica e alla fine della giornata il team occupa il nono posto.

L’equipaggio di J.P. Morgan BAR, con Ben Ainslie, Paul Goodison e Pippa Wilson, ha faticato nelle acque di Qingdao, chiudendo al decimo posto davanti a GAC Pindar, che non è riuscito a prendere il ritmo giusto dopo la collisione.

Domani il gioco si farà ancora più duro con la flotta degli Extreme 40 che si darà battaglia nel campo di regata stile stadio, con una previsione di venti in rinforzo nel corso della notte e stabili nella giornata di domani. Nonostante il vantaggio Morgan Larson e Alinghi non danno nulla per scontato. “Sarà diverso domani. Con più vento ci saranno più possibilità di collisione e più azione. Cercheremo di stare lontano dai guai e dalle collisioni, ma allo stesso tempo dovremo spingere la barca un po’ di più”.

Land Rover Extreme Sailing Series, Qingdao
1. Alinghi, pt. 64
2. The Wave, Muscat, pt. 50
3. Team Extreme Qingdao, pt. 47
4. Realteam by Realstone, pt. 47
5. Emirates Team New Zealand, pt. 45

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *