Statistiche siti
Extreme Sailing Series, alla fine è The Wave Muscat Extreme Sailing Series, alla fine è The Wave Muscat
La Baia di Cardiff ha riservato il meglio nell’ultima giornata di regate del quinto ACT delle Extreme Sailing Series, con un’avvincente quanto serrata battaglia... Extreme Sailing Series, alla fine è The Wave Muscat

The Wave Muscat - Extreme Sailing SeriesCardiff – La Baia di Cardiff ha riservato il meglio nell’ultima giornata di regate del quinto ACT delle Extreme Sailing Series, con un’avvincente quanto serrata battaglia per la vittoria finale tra Alinghi, The Wave, Muscat e J.P. Morgan BAR, protagonisti di una collisione a tre e di tre penalità consecutive nella regata decisiva. Alla fine è stato The Wave, Muscat a conquistare la vittoria del quinto Act, accorciando a soli due punti la distanza con il leader della classifica generale Alinghi.Siamo sul binario giusto quest’anno – ha commentato lo skipper del team omanita McMillan – La competizione è molto serrata e Alinghi sta disputando una grande stagione, esprimendo delle prestazioni incredibili. Noi continueremo a spingere al massimo e sicuramente loro faranno altrettanto, sarà una bella sfida”.

J.P. Morgan BAR ha ottenuto una serie positiva di risultati costante durante tutta la giornata, avvicinandosi un pò alla volta alla prima posizione, ma nel finale non è riuscito a contenere gli svizzeri di Alinghi e ha chiuso al terzo posto. Nonostante abbia mancato per poco il secondo gradino del podio per poco, Ben Ainslie si è detto soddisfatto del risultato ottenuto: “Per noi salire sul podio insieme ai team di punta, rappresenta un grande miglioramento. E’ un grande passo avanti e speriamo di poter continuare così per il resto della serie. Regatare con Paul Campbell-James è stato fantastico, ci ha insegnato molto su queste barche. Adesso aspettiamo l’evento di Istanbul per regatare con Paul Goodison e migliorare ulteriormente”.

L’ultima giornata di regate a Cardiff è iniziata in tipico stile britannico, con una forte pioggia, che poi ha lasciato il posto ad un vento sui 15 nodi di intensità che ha permesso alle barche di raggiungere velocità di oltre 20 nodi.

Red Bull Sailing Team ha inanellato il miglior risultato della settimana con due vittorie che hanno portato il team di Roman Hagara dalla ottava alla quarta posizione finale. In quinta posizione hanno concluso gli svizzeri di Realteam che, grazie ad un disastroso undicesimo posto di Emirates Team New Zealand, superano i kiwi in classifica generale e conquistano il terzo posto nella classifica generale dopo cinque tappe.

Non da meno è stata la battaglia nella parte bassa della classifica con solo tre punti di separazione tra Gazprom Team Russia (ottavo) e Emirates Team New Zealand (undicesimo).

La Baia di Cardiff ha permesso ancora una volta di svolgere un evento eccezionale nell’ambito del Cardiff Harbour Festival, con 90.000 spettatori in prima fila per seguire le regate. Il sesto Act del circuito si svolgerà dal 11 al 14 settembre a Istanbul. La linea di partenza vedrà schierarsi 12 barche, tra cui un team locale, nella città dove l’oriente incontra l’occidente.

Extreme Sailing Series, Cardiff, Act 5
1. The Wave, Muscat, pt. 210
2. Alinghi, pt. 205
3. J.P. Morgan BAR, pt. 203
4. Red Bull Sailing Team, pt. 186
5. Realteam by Realstone, pt. 182

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *