Statistiche siti
Extreme Sailing Series, tra una settimana di scena a Porto Extreme Sailing Series, tra una settimana di scena a Porto
Tra una settimana si disputerà la quarta tappa del circuito delle Extreme Sailing Series: gli otto Extreme 40 si lanceranno al massimo della loro... Extreme Sailing Series, tra una settimana di scena a Porto


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Porto – Tra una settimana si disputerà la quarta tappa del circuito delle Extreme Sailing Series: gli otto Extreme 40 si lanceranno al massimo della loro velocità in uno dei campi di regata più impegnativi del circuito, a Porto, in Portogallo. Tappa che nel 2012 ha attratto il pubblico più numeroso mai registrato dal circuito, e che il timoniere di Alinghi Morgan Larson ha descritto come “uno dei migliori eventi sia per gli equipaggi in acqua sia dal punto di vista degli spettatori”. Il leader della classifica Alinghi cercherà di difendere la sua posizione. Scenderanno anche due team invitati con una wild card, Team Tilt e il ROFF Cascais Sailing Team. Sarà possibile seguire tutta l’azione delle regate attraverso il live streaming sul sito delle Extreme Sailing Series, Facebook, Twitter e Instagram (#exss).

Sono quattro i team ad essere saliti sul podio fino a questo momento in questa stagione (The Wave, Muscat, Red Bull Sailing Team, SAP Extreme Sailing Team e Alinghi), ma il team svizzero di Alinghi, vincitore dell’America’s Cup, è l’unico ad aver centrato il podio in tutte le tappe. Morgan Larson che rimarrà ancora al timone al posto di Ernesto Bertarelli, ha cosi commentato l’avvicinarsi della tappa portoghese: “Non direi che essere i primi in classifica significa avere maggiore pressione, ci stiamo semplicemente preparando all’evento. Il campo di regata così limitato in termini di spazi aumenta notevolmente la difficoltà, ed è probabile che ci saranno collisioni. (Larson entrò in collisione con SAP Extreme Sailing Team nel 2012, al timone di Oman Air). Vento forte significa grande potenza e grande spettacolo sul fiume Douro”.

La parte alta della classifica è davvero corta, con The Wave, Muscat ad appena un punto di distacco dal leader Alinghi; dopo aver dominato la stagione 2012, compresa la tappa di Porto, lo skipper del team omanita McMillan ammette che quest’anno la strada è più difficile: “Alinghi è un team ben consolidato di cui fanno parte alcuni dei migliori velisti al mondo e questa combinazione è sempre pericolosa. Lo standard del circuito quest’anno è più alto rispetto alla stagione passata. Ci sono alcuni nuovi team davvero forti, che stanno imparando a regatare in questo circuito e stanno diventando sempre più competitivi”.

Nella tappa di Porto scenderanno in acqua il Team Tilt ed il ROFF Cascais Team, come passaggio di preparazione per la Red Bull Youth America’s Cup, che si terrà a settembre a San Francisco. Sarà invece assente Team Korea, che dovrebbe rientrare nella tappa successiva. Dopo le prime tre tappe della stagione caratterizzate da venti molto leggeri, i team si stanno preparando per affrontare venti più sostenuti tipici della location di Porto.

Gli spettatori portoghesi potranno seguire le regate direttamente dalle sponde di Gaia e Porto oppure sul canale televisivo nazionale RTP2, mentre il pubblico online potrà seguire tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale dell’evento, inclusa la diretta streaming dal 26 al 28 luglio, quotidianamente, dalle ore 18.00.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *