Statistiche siti
La Foiling Week 2014 ha lasciato indelebili memorie in tutti quelli che l'hanno vissuta. Esserci stati, a Torbole come a Malcesine, era una delle...

Torbole – La Foiling Week 2014 ha lasciato indelebili memorie in tutti quelli che l’hanno vissuta. Esserci stati, a Torbole come a Malcesine, era una delle maniere per respirare lo strano mix di amicizia e innovazione che lo spirito della manifestazione ha creato. Un altro modo è stato il Forum live via streaming e centinaia di persone nel mondo l’hanno fatto. Filmati e foto aiutano chi non è potuto essere in acqua con le barche volanti a leggere quell’emozione; ma aiutano anche chi c’era e ne ha già nostalgia.

Progettisti, costruttori, giornalisti, velisti e curiosi han condiviso visioni ed esperienze, sogni e certezze. Lo stato dell’arte del foiling è stato fissato; ora nuove rotte partono da qui.

Il 2015 è prossimo e The Foiling Week si presenterà con nuovi obbiettivi. Il 2014 è stato “condividere per innovare”, e presto nuovi intenti si aggiungeranno completando il formato e ampliando i progetti del futuro.

La giornata conclusiva ha permesso alle barche foiler presenti di confrontarsi direttamente nella gara di endurance TFW Mixed Fleet. Le peculiarità e le criticità son state messe in luce: oggi è chiaro che ogni tipologia di foiler ha ambiti di agio in cui esprime le migliori performance e angoli oscuri che rappresentano l’area di miglioramento. Lo scopo della Mixed Fleet Race era proprio questo: confrontarsi e comprendere.

La classifica è spietata: il foil-kite ha prestazioni incredibili ed una versatilità fuori discussione.

Il catamarano GC32 ha stabilito un nuovo record di velocità nella giornata di mercoledì 9. Sebastian Col e Josh Mcknight hanno condotto l’imponente catamarano volante alla velocità di 37,9 nodi! Il prossimo obbiettivo per l’innovativo foiler è abbattere il muro dei 40 nodi.

Nell’ultimo giorno di Forum, grazie alla confidenza creatasi nei giorni precedenti, si è assistito ad un ritmato amalgamarsi di presentazioni dei conferenzieri e di interventi del pubblico. Lo spirito della foiling week ha attraversato tutti i presenti: campioni come Sebastian Col chiacchieravano con giovani costruttori come Michele Petrucci. Guru della fluidodinamica si intrattenevano con i freak del Kite. La foiling week è stata un’esperienza “trasversale”, per una volta tutti erano protagonisti e nessuno è stato messo a lato da classifiche o riservatezza. L’emozione è stata forte ed ogni presente è stato coinvolto, a terra come in acqua.

Volare, il terzo modo di navigare è ormai una realtà.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *