Statistiche siti
E’ iniziato il conto alla rovescia per la Krys Ocean Race, che partirà il prossimo 7 luglio da New York. Il Multi One Design...

Newport – E’ iniziato il conto alla rovescia per la Krys Ocean Race, che partirà il prossimo 7 luglio da New York. Il Multi One Design 70 Musandam-Oman Sail, ha appena concluso la traversata atlantica, raggiungendo Newport, Rode Island, e segnando un momento storico per Oman Sail.

Lo skipper Sidney Gavignet aveva già attraversato l’oceano Atlantico ben venticinque volte, ma per Fahad Al Hasni, Mohsin Al Busaidi e Khamis Al Anbourii, i tre velisti omaniti a bordo, la navigazione di 3.700 miglia da Lorient a Newport è stata la prima esperienza oceanica.

Abbiamo incontrato condizioni difficili, ma abbiamo gestito la situazione molto bene, il che è particolarmente importante considerando che i velisti omaniti a bordo sono abituati a temperature di 45 gradi” ha commentato Gavignet spiegando di aver navigato per nove giorni e tre ore attraverso tempeste, spesse nebbie ed enormi onde.

Nonostante il team non avesse avuto modo di testare la barca per più di 24 giorni e, prima della traversata, avesse dormito a bordo solo una notte, il trasferimento è stato un grande successo e ha consentito al team di accrescere la conoscenza e la messa a punto del trimarano.

La traversata non è stata semplice e ha avuto i suoi momenti di concitazione, come ha spiegato l’omanita Fahad Al Hasni: “E’ stata senza dubbio un’avventura, abbiamo incontrato mare molto formato e tempeste, essere a bordo per nove giorni è stato come vivere in un altro mondo. Non ho mai vissuto momenti di tensione, ad eccezione dell’occasione in cui stavo timonando durante un forte temporale e i nostri strumenti hanno smesso di funzionare, ho avuto il timore che la barca si capovolgesse. La cosa più bella però è stata incontrare un atleta che, a bordo di un kayak, aveva lasciato Newport cinque giorni prima e stava raggiungendo Brest in Francia. Il suo apparato per desalinizzare l’acqua si era rotto, siamo stati in grado di dargli assistenza e di parlare con lui. E’ stato bello poterlo aiutare“.

I cinque equipaggi di altissimo livello dei MOD 70 avranno in questi giorni base presso il cantiere navale della marina di Newport. Da giovedì 28 giugno, Musandam-Oman Sail sarà sottoposto a controlli tecnici e di sicurezza.

Il 2 luglio, il team di Oman Sail sarà invece sulla linea di partenza, insieme agli atri quattro velocissimi trimarani, per il prologo di 120 miglia che porterà la flotta a New York, la linea di arrivo sarà posizionata sul fiume Hudson e la Statua della Libertà, famoso simbolo della città, farà da sfondo al traguardo.

Per i cinque giorni successivi la flotta sarà ormeggiata presso la North Cove Marina di New York, tuttavia, fino alla partenza della regata, i team hanno il divieto assoluto di lavorare a bordo degli scafi.

L’evento prenderà ufficialmente il via il 5 luglio, quando i cinque trimarani si sfideranno in regate di velocità uno contro uno. Due giorni dopo, il 7 luglio, Philippe Lalliot, Console Francese a New York e Francois Cuillandre, Sindaco di Brest, segneranno un momento storico, dando il via alla prima edizione della Krys Ocean Race, che porterà i trimarani ad attraversare l’Oceano Atlantico in regata da New York a Brest.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *