Statistiche siti
MOD70 European Tour, Foncia riprende la testa della classifica MOD70 European Tour, Foncia riprende la testa della classifica
L’equipaggio di Foncia è balzato al comando della regata già da ieri alla partenza di questa tappa di 213 miglia e questo pomeriggio ha... MOD70 European Tour, Foncia riprende la testa della classifica


Video courtesy MultiOneDesign.

Cascais – L’equipaggio di Foncia è balzato al comando della regata già da ieri alla partenza di questa tappa di 213 miglia e questo pomeriggio ha tagliato il traguardo al primo posto alle ore 16 minuti e 44 secondi (ora locale). In questo modo Michel Desjoyeaux e il suo equipaggio hanno conquistato un totale di 15 punti che li riportano in testa alla classifica generale del circuito con 6 punti di vantaggio su Spindrift Racing.

Race for Water si è classificato in seconda posizione tagliando la linea d’arrivo alle ore 16, 13 minuti e 34 secondi, con 5 minuti di ritardo rispetto al vincitore. Al terzo posto Spindrift Racing di Yann Guichard.

Prima della partenza di questa tappa, che è stata caratterizzata da vento da nord molto leggero, Spindrift era al comando della classifica generale con 4 punti di vantaggio su Desjoyeaux.

La terza tappa che ha visto i MOD70 navigare di bolina verso le isole Berlingas e poi al lasco fino alla boa di Sines, ha fatto emergere il talento degli equipaggi più bravi in condizioni di vento molto leggero. Una possibile anteprima della prossima tappa da Cascais a Marsiglia, in Mediterraneo, che partirà giovedì 20 settembre.

I concorrenti hanno sempre navigato molto vicini tra loro, praticamente a vista. Il massimo distacco di questa mattina tra i due leader, Foncia e Racing for Water, rispetto a Spindrift Racing è stato di 16 miglia, ma già nel primo pomeriggio Yann Guichard e il suo equipaggio avevano ridotto il distacco a sole 4 miglia.

Al termine Foncia ha preceduto per 5 minuti e 50 secondi Race for Water. Per l’equipaggio di Stève Ravussin, con a bordo il vincitore della Volvo Ocean Race Franck Cammas nelruolo di navigatore, questo è stato il miglior migliore risultato nelle regate offshore e un chiaro segnale della loro costante crescita.

Dopo la vittoria nelle Cascais City Race series che si sono concluse domenica scorsa, il team di Musandam-Oman Sail si è dovuto accontentare del quarto posto, mentre Groupe Edmond de Rothschild ha concluso in quinta posizione.

Per consultare i risultati clicca qui.

 

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *