Statistiche siti
L'idea di riunire chi, tra velisti, progettisti e costruttori, si è occupato di vela e foiling nasce a settembre dell'anno scorso.

Campione – L’idea di riunire chi, tra velisti, progettisti e costruttori, si è occupato di vela e foiling nasce a settembre dell’anno scorso. La foiling week trova subito consensi ed adesioni ben oltre le aspettative. Ora, a meno di 10 mesi dal concepimento la foiling week è una realtà, venerdì 4 luglio si inizia.

Sei giorni di regate, tre giorni di forum e tavole rotonde, due località coinvolte, quasi cento velisti in acqua, più di venti dei principali progettisti, costruttori e velisti in sala conferenze, tutti i tipi di foiler sinora visti a vela (e non solo) in acqua e novità in anteprima.

Al forum ed in acqua si parlano sette lingue, sono rappresentate decine di stati sparpagliati su quattro continenti (qualcuno dice cinque ma la questione è controversa).

Chiunque abbia una barca che voli è invitato a partecipare alle regate miste ed allo speed trial, l’intento è raggruppare tutti i tipi di foiler naviganti, il motto TFW è “il foiling è il terzo modo di navigare”: dislocare, planare e volare, appunto.

Si tratta di regate ma per una volta lo spirito è quello del “raduno” l’obbiettivo è avere un momento di scambio prima ancora che di confronto. Nel TFW Mixed Fleet Contest tutti i foiler (dal kite ai catamarani di 32 piedi, passando per moth e svariati prototipi) si confronteranno sullo stesso percorso studiato per esaltare le caratteristiche di velocità e spettacolo proprio di queste imbarcazioni. Il formato è quello di un endurance: le barche gireranno sul percorso per un’ora, scaduta la quale si prenderanno gli arrivi.

Il panel di nomi che si avvicenderanno sul palco del TFW Forum rappresenta l’eccellenza tecnica e pratica dello yachting e del foiling ad oggi. Assistere alle conferenze ed alle tavole rotonde creerà una visione d’insieme unica, in tre mattine si potrà ascoltare ed interagire con tutti i protagonisti del nuovo modo di navigare.

Durante la foiling week verranno assegnati i TFW Award dedicati al foiling per le categorie Progettista, Barca e Velista. I riconoscimenti per le categorie Barca e Progettista saranno designati dagli speaker e dai partecipanti al forum, mentre i regatanti presenti voteranno per i loro colleghi velisti.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *