Statistiche siti
Trofeo Jules Verne, Banque Populaire V ci riprova Trofeo Jules Verne, Banque Populaire V ci riprova
Dopo oltre un mese trascorso ad aspettare il materializzarsi della giusta finestra meteo, l'equipaggio di Banque Populaire V ha finalmente preso il largo, rinnovando... Trofeo Jules Verne, Banque Populaire V ci riprova


Video courtesy Banque Populaire Voile.

Cape Lizard – Dopo oltre un mese trascorso ad aspettare il materializzarsi della giusta finestra meteo, l’equipaggio di Banque Populaire V ha finalmente preso il largo, rinnovando la sua sfida al Trofeo Jules Verne, il record sul giro del mondo senza scalo lungo la rotta più classica, quella che prevede di lasciare a sinistra i tre Capi più famosi: Buona Speranza, Leeuwin e Horn.

Il tempo di riferimento è quello stabilito da Franck Cammas con Groupama 3 all’inizio del 2010. Lo skipper francese impiegò 48 giorni, 7 ore, 44 minuti e 52 secondi, costruendo il suo record durante la risalita dell’Oceano Atlantico.

A guidare Banque Populaire V durante le 21.760 miglia teoriche, è Loick Peyron che per lanciare la sua sfida a Cammas ha rinunciato a presenziare all’ultimo evento dell’AC World Series e ha lasciato la barra di Energy Team all’ottimo Yann Guichard, protagonista di una prestazione davvero entusiasmante.

Per tentare l’impresa, Peyron ha voluto con sé un equipaggio di all star. Il navigatore, infatti, è Juan Vila, e del team fanno parte i vari Brian Thompson, Yvan Ravussin, Thierry Chabagny e Kevin Escoffier. A seguire il team da terra sarà l’esperto Marcel Van Triest.

Per riuscire nell’impresa, Banque Populaire V, che già una volta si è dovuto ritirare dall’assalto al Trofeo Jules Verne a causa di un cedimento strutturale quando ormai era prossimo al raggiungimento della longitudine di Città del Capo, dovrà tornre a Cape Lizard entro le 17.15 e 34 secondi del prossimo 9 gennaio.

[AGGIORNAMENTO, ORE 16.36] La lunga rotta di Banque Populaire V pare essere iniziata nel migliore dei modi: il Maxi di Loick Peyron, dopo mezza giornata di navigazione, ha infatti un vantaggio sul tempo di Groupama 3 di quasi 40 miglia.

Per seguire il tentativo di Banque Populaire V clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *