Statistiche siti
Ha preso il via poco più di tre ore fa la settima edizione della Québec-Saint Malo. In regata, a bordo di Telecom Italia, anche...

[singlepic=138,170,250,,left]Québec-Saint Malo– Québec – Alle 11 ora locale – le 17 in Italia – la settima edizione della transatlantica in equipaggio Québec-Saint Malo, ha preso il via dal Porto Vecchio di Quebec. I 50 piedi e i multiscafi, invece, hanno tagliato la linea dello start mezz’ora dopo.
E’ stata una partenza difficile e poco spettacolare, perchè svoltasi nella piatta più totale. Una situazione che ha obbligato i diciotto Class 40 in gara a continue manovre e ripetuti cambi di vele. 
Operazioni necessarie per sfruttare ogni singola raffica di vento e contrastare la famigerata corrente del fiume San Lorenzo, sulle cui sponde erano assiepati migliaia di spettatori.
Telecom Italia, tutt’altro che a suo agio in condizioni del genere, ha scelto di partire mura a dritta rispetto al resto della flotta per risalire il fiume con un miglior angolo. Una scelta vincente, visto che Giovanni Soldini – in regata insieme a Ciccio Manzoli, Marco Spertini e Tommaso Stella – ha attraversato la linea di partenza in seconda posizione, dietro ai francesi di Les Enterprises Lorrainese davanti agli inglesi di 40 Degrees.  Tutti gli equipaggi, sul chi vive per scongiurare il pericolo rappresentato dai bassi fondali e dai tronchi alla deriva prima e dai cetacei poi, hanno scelto quindi di passare a sud dell’isola di Orléans.
Una volta raggiunto il mare aperto, gli skipper potranno fare prua verso Saint Malo scegliendo la rotta desiderata. Prima del via, infatti, vista l’assenza di iceberg a sud di Terranova, il Comitato Organizzatore ha deciso di non imporre il previsto passaggio dal cosiddetto icegate.

Per seguire la regata tramite il web clicca qui.

[flashvideo filename=video/qsm/QuebecSaintMalo_partenza.flv /]
La partenza. Video courtesy www.quebecsaintmalo.com.

[flashvideo filename=video/qsm/QuebecSaintMalo_pregara.flv /]
Le interviste del pre partenza. Video courtesy www.quebecsaintmalo.com.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *