Statistiche siti
Transgascogne 6.50, al via anche Alberto Bona Transgascogne 6.50, al via anche Alberto Bona
Dopodomani Alberto Bona sarà sulla linea di partenza della Transgascogne 6.50 a bordo del Mini 6.50 Onlinesim che il 4 luglio ha passato la... Transgascogne 6.50, al via anche Alberto Bona

Onlinesim - Gran Premio d'Italia 650Genova – Dopodomani Alberto Bona sarà sulla linea di partenza della Transgascogne 6.50 a bordo del Mini 6.50 Onlinesim che il 4 luglio ha passato la stazza ufficiale a La Rochelle.

La Transgascogne prende il via alle 12 di domenica 26 luglio da Port de Bourgenay in Francia: per l’atleta dello Yacht Club Italiano, l’unico italiano nella sua categoria, si tratta dell’ultima grande prova in solitario prima della partecipazione alla Mini Transat in programma per il prossimo 19 settembre.

Questa regata è importantissima – dichiara Alberto Bona, che si è allenato seguito da Pietro D’Alì – perché è l’ultimo banco di prova dove è possibile allinearsi con le altre imbarcazioni che parteciperanno alla Mini Transat. Nell’ultimo periodo abbiamo fatto molto cantiere, ma ora sto navigando e mi alleno testando le modifiche fatte. Sono molto concentrato e voglio fare bene. La Transgascogne è una regata magnifica, che può essere durissima. Attraversa il Golfo di Guascogna ed è divisa in due tappe: c’è modo di fare tante miglia, oltre che due partenze e due arrivi. Alla partenza potremmo avere condizioni meteo simili a quelle che ci saranno alla partenza della Mini Transat e questo è davvero interessante: sarà un importante banco di prova per settembre”.

La Transgascogne 2015
La Transgascogne è una regata lunga 590 miglia ed è suddivisa in due tappe che toccano la Francia e la Spagna. La prima tappa (345 miglia) partirà il 26 luglio alle 12 da Port de Bourgenay e porterà i concorrenti ad attraversare il Golfo della Guascogna e raggiungere Luanco in Spagna.

Qui, alle 12 del 1 agosto, partirà la seconda tappa di 245 miglia che si concluderà a Port de Bourgenay.

L’andamento della regata può essere seguito all’indirizzo www.transgascogne.com.

Gli iscritti
I partecipanti sono 55, suddivisi nelle categorie “proto” e “di serie”: possono regatare in solitario o in doppio ma dovranno portare a termine la regata senza assistenza esterna.

Tra i proto, occhi puntati su alcuni solitari francesi quali Clement Bouysson su Chasseur de Prime, Davy Beaudart con Flexirub, Vincent Grison su Roll my chicken e Ludovic Mechin con Microvitae.

Alla Transgascogne, giunta alla 15° edizione, hanno partecipato i grandi nomi della vela oceanica e d’altura tra cui Ellen Mc Arthur, Bernard Stamm, Isabelle Autissier, Thierry Dubois e Thomas Coville.

Scheda tecnica Onlinesim
Lunghezza: 6,50 metri
Larghezza: 3 metri
Pescaggio: 2 metri
Dislocamento: 750 kg
Peso bulbo: 280 kg
Altezza interna: 1,42 metri
Randa: 25 m²
Genoa: 18 m²
Spi asimmetrico: 75 m²

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *