Statistiche siti
Le Regine del Mare tornano a Porto Santo Stefano nella Maremma Toscana, dove dal 19 al 22 giugno si svolgerà la 15a edizione dell'Argentario...

Porto Santo Stefano – Le Regine del Mare tornano a Porto Santo Stefano nella Maremma Toscana, dove dal 19 al 22 giugno si svolgerà la 15a edizione dell’Argentario Sailing Week, raduno di yacht a vela d’epoca e classici organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con Officine Panerai. La storica Maison fiorentina di alta orologeria sportiva nel 2014 celebra il prestigioso traguardo del 10° anno di partnership con il mondo della vela classica tramite la sponsorizzazione del principale circuito internazionale di regate per vele d’epoca, il Panerai Classic Yachts Challenge.

L’Argentario Sailing Week, valida come terza tappa del circuito Panerai Classic Yachts Challenge, ospiterà una flotta di 50 imbarcazioni provenienti da sei nazioni, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Svizzera e Italia. Durante i quattro giorni della manifestazione le barche saranno ormeggiate al porto vecchio di Porto Santo Stefano, la Pilarella, offrendo ad appassionati e non l’opportunità di ammirare da vicino e conoscere i velieri che da oltre 100 anni hanno fatto la storia della nautica, tra cui Javelin, gaff ketch aurico progettato da Payne, varato nel lontano 1897.

Tra le ammiraglie della flotta, Shamrock V (Marconi, L 36 mt, varata nel 1930), Endeavour (J Class, L 40 mt., varata nel 1934), Cambria (Cutter Marconi, L 40 mt., anno di costruzione 1928), Eilean (Ketch Marconi di proprietà di Officine Panerai, L 27 mt., anno di costruzione 1936) e Mariquita (Cutter aurico, L 38 mt., anno di costruzione 1911). Impossibile citarle tutte, ma dietro ognuna delle cinquanta imbarcazioni iscritte ci sono storie e leggende di uomini e di passioni, di marinai e di navigazioni in tutti gli oceani del mondo affidate alla perizia di equipaggi che contavano unicamente sul supporto di una bussola, un sestante e un cannocchiale.

Gli yacht iscritti all’Argentario Sailing Week 2014 – Panerai Classic Yachts Challenge saranno suddivisi in cinque classi: Classic (Yachts Classici), Vintage (Yachts d’Epoca), Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (Repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi.

Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.

Marco Poma, direttore sportivo dello YCSS, è impegnato in prima linea nell’organizzazione dell’evento: “Pensavamo di aver raggiunto un risultato eccezionale già nel 2013. La conferma anche quest’anno di numeri così importanti è davvero una grande soddisfazione. Per organizzare un evento come l’Argentario Sailing Week 2014 – Panerai Classic Yachts Challenge è necessaria una squadra grande e capace, unita dalla volontà di contribuire tutti insieme al risultato finale. Per questa ragione voglio ringraziare il nostro Title Sponsor Officine Panerai che continua a credere in noi, il Sindaco di Monte Argentario e tutti coloro che a vario titolo contribuiscono a rinnovare il successo di questo evento ogni anno”.

Il programma Argentario Sailing Week 2014 – Panerai Classic Yachts Challenge prevede nella giornata di giovedì 19 giugno la finalizzazione delle iscrizioni e il cocktail di benvenuto allo Yacht Club Santo Stefano alle ore 19.00, mentre le regate si svolgeranno da venerdì 20 a domenica 22 giugno. La premiazione si terrà sempre domenica nel pomeriggio presso il Villaggio Regate.

L’Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (4 – 8 giugno 2014). L’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano è la seconda e a seguire il programma prevede le Vele d’Epoca a Napoli (2 – 6 luglio 2014), la Mahon X Copa del Rey de Barcos de Epoca alle Isole Baleari (26 – 30 agosto 2014), le Vele d’Epoca di Imperia (10 – 14 settembre 2014) e la tappa finale a Cannes per le Regates Royales (23 – 27 settembre 2014).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *