Statistiche siti
Conto alla rovescia terminato per la Rolex Swan Cup 2010, in scena a Porto Cervo fino a domenica 19 settembre.

Rolex Swan Cup – Porto Cervo – Conto alla rovescia terminato per la Rolex Swan Cup 2010, in scena a Porto Cervo fino a domenica 19 settembre. La sedicesima edizione, organizzata come sempre dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Rolex, stupisce innanzitutto per il numero davvero notevole degli scafi iscritti, ben novantadue, a cui si aggiunge il livello dei velisti presenti e la fama mondiale del cantiere Nautor’s Swan. Particolari che regaleranno agli appassionati una settimana di regate spettacolari, rese ancora più interessanti dal fatto che quest’anno l’evento comprende il Rolex Swan 45 World Championship. La manifestazione ha preso il via ieri con le consuete operazioni di stazzatura degli scafi e misurazione delle vele e la prima giornata di prove è prevista per domani alle 11.30.

Il calendario sportivo dell’evento include il Rolex Swan 45 World Championship, dedicato ad alcuni degli scafi più competitivi, tra cui spicca Charisma dell’armatore Nico Poons, campione mondiale in carica per la classe. Questa divisione sarà impegnata fino a sabato in regate a bastone nello specchio di mare antistante Porto Cervo, tranne giovedì 16 in cui è prevista una regata costiera.

Sono diciannove le nazioni rappresentate e ben trentatre le imbarcazioni italiane che contribuiranno a tenere alto il livello della manifestazione grazie a nomi di rilievo come quello di Vasco Vascotto, tattico dello Swan 100 FantasticAAAniene, di Tommaso Chieffi, a cui è affidata la tattica dello Swan 100 Hoppetosse, e di Tiziano Nava, tattico dello Swan 80 Berenice. Inoltre, la fama internazionale di velisti del calibro di Paul Cayard, scelto da Leonardo Ferragamo per curare la tattica del suo Cuordileone, e di Jochen Scheuman, veterano di Coppa America a bordo dello Swan 45 Blue Nights, la dice lunga sull’appeal che questa manifestazione esercita da sempre sui professionisti di tutto il mondo.

Vasco Vascotto ha infatti commentato: “Sono davvero entusiasta di partecipare a questa regata perché è senz’altro uno dei classici della vela e gli Swan aspettano sempre con ansia l’arrivo di questo momento. E’ un evento molto sentito perché è come navigare dentro la storia”.

Una delle caratteristiche di questa edizione è la presenza di alcuni tra gli ultimi nati in casa Swan, come lo Sawn 80 Berenice dell’armatore Marco Rodolfi, varato ad agosto, e di alcuni tra i modelli più recenti come gli Swan 60, 66 e 90. Ormeggiati lungo le banchine della marina di Porto Cervo anche alcuni veri e propri classici della flotta Swan, progettati dai mitici Sparkman & Stephens, come lo Swan 55 Gandalf di Paolo Michele Bruno e il 43 piedi Magia II di Enrico Scopesi, entrambi varati nel 1971. La flotta rappresenta una vasta gamma di modelli costruiti dal cantiere finlandese Nautor, dai 38 piedi di Ann ai modelli più grandi come gli Swan 100 e 112.

Oltre agli scafi che competono per il Rolex Swan 45 World Championship, la flotta sarà suddivisa nelle classi Maxi, per gli scafi al di sopra dei 18.3 metri, Grand Prix, al di sotto dei 18.3 metri, Classic, per i classici disegnati da Sparkman&Stephens e la classe Club Swan 42.

Alcuni tra gli scafi giunti a Porto Cervo per l’occasione non prenderanno parte alla competizione vera e propria ma parteciperanno all’evento in una sorta di esclusivo rendez vous nel suggestivo scenario delle isole dell’Arcipelago de La Maddalena. Tra questi anche Solleone, il Swan 90 di proprietà del presidente della Nautor’s Swan Leonardo Ferragamo e lo Swan 90 Kora 5 di Paolo Scerni.

Dopo lo skipper’s briefing di questo pomeriggio e il consueto Welcome Cocktail presso la Cubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda, domani ci sarà la prima giornata di regata a partire dalle 11.30. Le previsioni parlano di venti da  nordest intorno ai 15 nodi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *