Statistiche siti
Salito il sipario sulla seconda edizione della Rolex Volcano Race organizzata dallo Yacht Club Gaeta E.V.S con la collaborazione dello Yacht Club Capri. Dopo...

Gaeta – Salito il sipario sulla seconda edizione della Rolex Volcano Race organizzata dallo Yacht Club Gaeta E.V.S con la collaborazione dello Yacht Club Capri. Dopo due giorni di frenetici preparativi lungo le banchine della Base Nautica Flavio Gioia, questo pomeriggio alle 15 la Giuria internazionale presieduta da Peter Reggio, ha dato inizio alla manifestazione. Il programma odierno, perfettamente rispettato dagli organizzatori, ha visto lo svolgimento di una regata su percorso a bastone a cui hanno partecipato diciannove maxi yachts.

La regata ha premiato, in tempo compensato, Jethou dell’armatore inglese Sir Peter Ogden, con il fuoriclasse neozelandese Brad Butterworth alla tattica. Alle spalle dell’equipaggio britannico, che si è aggiudicato il Trofeo Città di Gaeta, sono arrivati l’esordiente russo Bronenosec di Vladimir Liubonirov, con Tommaso Chieffi alla tattica e tanti altri volti dell’America’s Cup nel suo pozzetto, e Y3K, il cento piedi armato e condotto da Claus Peter Offen, Presidente dell’International Maxi Yachts Association (IMA).

“Debutto fortunato – ha dichiarato Luca Simeone, Vicepresidente dello YC Gaeta E.V.S. e tattico del sesto classificato Twin Soul Monsieur – Abbiamo corso in condizioni meteo-marine ideali, il vento si è mantenuto costante su tutto il campo di regata dall’inizio alla fine. La differenza l’ha fatta soprattutto il passo della barca, che ha espresso buoni spunti prestazionali”.

Il vento costante proveniente da Ovest-Nord Ovest, che non ha mai superato i 12 nodi, ha regalato condizioni ideali per regatare e ammirare lo spettacolo di questi giganti a vela dal lungomare di Gaeta sino alla città vecchia.

Gli scafi più veloci hanno divorato rapidamente le circa nove miglia del percorso, tagliando la linea di arrivo in appena un’ora.

Domani alle 15, dopo la cerimonia di apertura che si terrà alle 11 su piazzale Caboto, la flotta prenderà il largo in direzione di Capri.

Il calcolo dei tempi compensati vede la seguente classifica provvisoria:

1) Jethou (GBR)
2) Brenonesec (RUS)
3) Y3K (GER)
4) Berenice bis (ITA)
5) Wild Joe (HUN)
… seguono quattordici equipaggi

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *