Statistiche siti
La squalifica dei tedeschi di Early Bird costa la vetta della classifica provvisoria alla squadra tedesca. Al comando, alla vigilia delle due prove odierne,...

Sardinia Rolex Cup – Porto Cervo – La prima giornata della Sardinia Cup – Mondiale a squadre per le barche d’altura – è stata caratterizzata da un tempo instabile, poco vento, molte nuvole e, a tratti, qualche piovasco, del tutto anomalo in Costa Smeralda a metà di giugno. In queste condizioni, il Comitato di Regata, dopo una lunga attesa a terra, ha deciso di far uscire in mare le quindici barche – rappresentanti cinque nazionali – e dare comunque la partenza.
Come era nelle attese, il vento è stato il vero protagonista, continuando a saltare e a disporsi a chiazze sul campo di regata.
Nei TP52 ha vinto il tedesco Platoon, seguito da Valars della squadra South Europe; quindi, lo spagnolo Bribon, il russo Rusal-Synergy e Audi TP52 Powered by Q8. Il nostro Team ha alternato fasi positive a momenti poco felici, incappando tra l’altro nell’ultima poppa in un buco di vento che gli è costato molte decine di metri.
Negli Swan 45 vittoria di Vertigo della squadra spagnola, secondo Fantasikinaa della squadra Southern Europe; terzo l’italiano DSK-Comifin, quarto il russo Murka 2 mentre lo scafo tedesco Early Bird incappa in una squalifica che costa la leadership provvisoria per la Germania.
Nei Farr 40 a vincere è stato il tedesco Struntije Light, seguito dai campioni iridati di Mascalzone Latino; in terza posizione ha chiuso Nerone, qui in rappresentanza della squadra spagnola. Quarto il russo Arctur, quinto Mangusta Risk della Southern Europe.
Saggiamente, viste le condizioni meteo impossibili per la disputa di una regata regolare, il Comitato ha deciso di non dare la partenza della seconda prova in programma.
La giornata di ieri si è così chiusa con la classifica generale che vede in testa la squadra spagnola. Al secondo posto la Germania. Terza la squadra Southern Europe. Quarta l’Italia e quinta la Russia.
Oggi, sperando in un vento più regolare, il programma prevede la disputa di due prove.

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

Per consultare le previsioni (zona di Porto Cervo-La Maddalena) clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *