Trofeo Paola, Robert Scheidt torna sul Laser… e vince
DeriveVela 17 Settembre 2012 Zerogradinord 0
Riva del Garda – Nemmeno il tempo di archiviare l’europeo 49er, che alla Fraglia Vela Riva si regata ancora. Si è disputato infatti come da calendario agonistico, il Trofeo Paola; un evento zonale in ricordo della socia Paola Di Iasio che ha richiamato un’ottantina di Laser, suddivisi tra Standard, Radial e 4.7. E’ uno dei più importanti eventi di fine stagione per i giovani laseristi della Zona, nonchè per i circoli: la vittoria infatti viene assegnata al Club in base ai risultati dei due migliori atleti di ogni classe e quest’anno il Trofeo è tornato in mano della Fraglia Vela Riva, grazie alla sua brava e numerosa squadra!
Ma questa volta la regata ha avuto un valore in più, perchè onorata della presenza dell’olimpionico brasiliano Robert Scheidt (ma che vive sul Garda Trentino), che archiviata la Star non più olimpica (sulla Star si è vinto l’argento a Pechino e il bronzo a Londra) ricomincia dal Laser e proprio dal Trofeo Paola, dopo aver vinto all’inizio della sua incredibile carriera due ori (Atlanta e Atene) e un argento (Sydney) su questa deriva. Scheidt a Riva del Garda ha vinto con due primi contro comunque atleti non proprio alle prime armi, come Alessio Spadoni (3-2) e Giacomo Bottoli (2-3) finiti nell’ordine. Scheidt dunque parte dal Trofeo Paola pensando a Rio 2016, semmai riuscirà a selezionarsi tra gli altri forti, e più giovani, laseristi connazionali.
Grande soddisfazione per la Fraglia Vela Riva, che grazie ai suoi ragazzi ha riconquistato il Trofeo. Tra gli Standard ha schierato Marco Zani e Michele Benamati, giovani che si sono ben battuti con l’astro brasiliano e hanno concluso al quinto e sesto posto finale. Tra i Radial ha vinto Marco Barbuzzi (CV Gargnano), ma i fragliotti hanno piazzato un secondo posto con Federico Tani (2-2) e un ottimo quinto di Emma Giuliari (3-8). Bronzo a Riccardo Vincenzi (CV Torbole). Gianmarco Planchesteiner della Fraglia Malcesine ha vinto invece nei Laser 4.7 con due vittorie parziali, ma gli atleti della Fraglia Vela Riva hanno piazzato un secondo e un terzo con Mattia Duchi (2-2) e Vittorio Gallinaro (3-3), contribuendo in modo importante alla conquista del Trofeo Paola, dato che la speciale classifica tiene conto dei risultati dei due migliori atleti di ogni classe.
La Fraglia vela Riva ha vinto con 17 punti di vantaggio sul Circolo Vela Torbole. Terza la Fraglia Vela Malcesine, 33 punti dietro al secondo. Ventuno i circoli in tutto.
-
Marina Militare Nastro Rosa Tour, torna anche nel 2023 la grande vela che c...
-
Tre Golfi Sailing Week, si regata nel Golfo di Napoli dal 12 al 21 maggio
-
31 Cimento Invernale, alla Fraglia Vela Desenzano è tempo di risultati fina...
-
Vela e record, Maserati in vantaggio rispetto a Mari Cha IV
-
Invernale Riva di Traiano, due prove competitive per chiudere gennaio
-
RORC Transatlantic Race, Comanche sets the new record
-
Volvo Ocean Race, Richard Mason appointed as Head of Port Operations
-
Marina Militare Nastro Rosa Tour, torna anche nel 2023 la grande vela che c...
-
Invernale Riva di Traiano, due prove competitive per chiudere gennaio
-
The Boat Show, format tv per chi ama la nautica
-
44Cup, and here we are with the 2023 season
-
31 Cimento Invernale, alla Fraglia Vela Desenzano è tempo di risultati fina...
-
Tre Golfi Sailing Week, si regata nel Golfo di Napoli dal 12 al 21 maggio
-
The Ocean Race, into di unknown
Vela19910 | In evidenza5241 | |
Monotipia3956 | Oceano2613 | |
Altura2339 | Derive1914 | |
Breaking news1741 | English1559 | |
America's Cup1501 | Classi Olimpiche1303 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.