Statistiche siti
La Fraglia Vela di Malcesine alza ufficialmente il sipario sull’edizione 2012 del Mondiale di windsurf Formula in programma sulle acque del lago di Garda...

Malcesine – La Fraglia Vela di Malcesine alza ufficialmente il sipario sull’edizione 2012 del Mondiale di windsurf Formula in programma sulle acque del lago di Garda dal 28 agosto al 2 settembre. Ai nastri di partenza sessantasei velisti in rappresentanza di sedici Nazioni, per una cinque giorni di gare che vedrà competere le giovani promesse della specialità a fianco dei velisti più esperti.

In mattinata la sfilata dei giovani portabandiera ha dato il via alla cerimonia di apertura dell’evento. Dopo i saluti inaugurali di Gianni Testa, presidente della Fraglia Vela Malcesine, la parola è passata ai referenti della classe Formula che, dopo i classici rituali di benvenuto, hanno colto l’occasione per lanciare un messaggio rivolto alla Federazione internazionale della vela. Sul retro delle magliette ufficiali del mondiale compare infatti la scritta We vote for Olympic windsurfing in Rio 2016, un escamotage per porre l’attenzione sulla richiesta del mondo del windsurf di non “sacrificare” questa disciplina alle prossime olimpiadi di Rio, scelta che ha lasciato basiti tutti gli appassionati di questo sport a livello internazionale. In attesa dell’ultima possibilità, da parte della Federazione Internazionale della Vela, di rivedere questa scelta il “movimento” degli amanti del windsurf gioca le sue ultime carte per far sentire la propria voce.

Nel pomeriggio di oggi in scena la prima sessione di regate del 2012 Formula Windsurfing Championships, in palio i due titoli mondiali per le categorie Youth e Master. In calendario un massimo di quattro prove al giorno (quindici in totale) che potranno essere disputate al mattino o nel pomeriggio in base alle condizioni di Ora e Pelèr, i due venti caratteristici del Garda. Le condizioni meteo incerte previste per la settimana, infatti, probabilmente causeranno dei posticipi condizionando il regolare svolgimento delle gare. L’ultima partenza possibile è fissato per domenica 2 settembre a partire da mezzogiorno.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *