Statistiche siti
ORCi World Championship, deciso il posizionamento del terzo campo di regata ORCi World Championship, deciso il posizionamento del terzo campo di regata
Il Kieler Yacht Club e l'Offshore Racing Congress (ORC) alla vigilia dell'apertura dell'evento, sono soddisfatti di essere riusciti ad organizzare un terzo campo di... ORCi World Championship, deciso il posizionamento del terzo campo di regata

Enfant Terrible-Audi Domina - Adria Ferries ORCi World ChampionshipKiel – Il Kieler Yacht Club e l’Offshore Racing Congress (ORC) alla vigilia dell’apertura dell’evento, sono soddisfatti di essere riusciti ad organizzare un terzo campo di regata per il Mondiale ORC 2014, che inizierà lunedi 4 agosto per terminare sabato 9. Il terzo campo di regata ridurrà sostanzialmente il sovraffollamento delle aree dovuto al numero record di centosettantasei barche iscritte, consentendo una migliore distribuzione della flotta su ciascuno dei campi di regata.

Le risorse per condurre questo evento mondiale sono notevoli – ha detto Hans Eckard von der Mosel, presidente KYC per il Mondiale ORC 2014 – non immaginavamo di avere una flotta così numerosa, siamo molto fortunati ad aver trovato le risorse per poter organizzare questo terzo campo di regata e ringraziamo i supporter che hanno reso possibile tutto questo. Con questa terza area di gara lo svolgimento delle regate sarà più veloce e più corretto“.

La nuova area di regata sarà accompagnata dalla divisione delle barche in Gruppi, sistema utilizzato nelle flotte numerose delle classi olimpiche. Il direttore di regata Stefan Kunstmann applicherà questa tecnica per dividere le due classi ORC numericamente maggiori in due gruppi di uguali dimensioni per una migliore gestione della gara “...avere oltre settanta imbarcazioni tra i 30 e i 40 piedi su una linea di partenza non è una prospettiva allettante per un ufficiale di gara in qualsiasi regata, figuriamoci in un Mondiale. Dividendo la flotta in gruppi di circa 30 barche avremo un maggiore controllo del campo di regata, saremo più veloci nei cambi per i nei salti di vento e nei richiami alla partenza, avendo così più tempo disponibile per le regate“.

I Gruppi faranno regate di qualificazione dal 4 al 7 agosto, e i risultati del giorno determinano l’appartenenza al gruppo del giorno successivo. Giovedì verranno selezionate le prime trenta barche che si qualificheranno nella flotta Gold, che correrà per i titoli mondiali e trofei, mentre la flotta Silver regaterà per altri premi destinati a questo Gruppo.

Un’altra novità di questo mondiale 2014 è l’utilizzo dell’applicazione raceQs, per Iphone e Android, con la quale tutti concorrenti possono monitorare i loro passaggi durante le regate, quindi caricare i dati e rivedere il replay in 3D. La pagina dedicata a questa funzione http://raceqs.com/regattas/orc-world-championship.

Le regate della serie del Campionato Mondiale ORC 2014, evento annuale riconosciuto dall’International Sailing Federation (ISAF) consistono in due brevi regate offshore e nove regate inshore che si disputeranno in prossimità del Kieler Butch, a nord est del Kiel – Schilksee Harbour, sede dell’evento.

Italiani in cerca del titolo iridato
Squadra che vince non si cambia e l’ M 37 Low Noise arriva a Kiel con la stessa formazione dell’Europeo appena concluso, e vinto, a Valencia “Ci aspettiamo una serie di regate molto impegnative nelle acque di Kiel. Pur non avendo mai regatato con Low Noise in questa acque sappiamo di dover essere molto veloci nel rispondere ai repentini cambi di vento – dice il timoniere Duccio Colombi – La flotta è molto numerosa, tecnicamente molto preparata e noi non abbiamo mai incontrato in acqua questi avversari. Sarà veramente un Mondiale aperto“. Questa con ogni probabilità è l’ultima regata di Low Noise, M37 prima di passare al nuovo Italia Yacht 998c progettato da Matteo Polli.

Questa è la nostra prima trasferta internazionale con il First 35 South Kensington – Città di Siracusa, ma la vittoria del Mondiale ORC 2013 in Corinthian e il terzo posto in generale (Classe B) ci hanno dato il coraggio di affrontare questa nuova sfida – dice il tattico Ivan Scimonelli – Siamo un team molto affiatato, approfittiamo dei campionati invernali e di tutte le regate zonali per allenarci con l’armatore Alessandro Consiglio, il timoniere Stefano Pipitone e tutto l’equipaggio che è sempre lo stesso e molto affiatato. L’entry list evidenzia la partecipazione di campioni molto forti da Low Noise all’NM38 estone Sugar. Sarà per noi molto impegnativo e interessante“.

Alberto Rossi armatore del TP52 Enfant Terrible-Minoan Lines non ha mai navigato nelle acque di Kiel ma ha comunque al suo attivo la vittoria del Mondiale ORC 2012 in Finlandia con il suo Farr 40: “Non abbiamo idea dello scenario ma sappiamo che il ventilatore è sempre acceso! Ho comprato il sottocerata per proteggermi dal freddo e siamo pronti per affrontare la flotta che, da quello che abbiamo visto, è davvero molto forte. Penso che le prime dieci posizioni siano davvero aperte. L’anno scorso siamo arrivati al Mondiale ad Ancona con una barca varata due giorni prima. Quest’anno ci siamo allenati con costanza e sappiamo di avere una barca molto competitiva. Ora starà davvero a noi“. Alberto Rossi sarà come sempre al timone, Rufo Bressani alla tattica, Gabriele Benussi alla randa, Ciccio Celon tailer e Saverio Cigliano a prua sono solo alcuni dei nomi noti a bordo di Enfant Terrible.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *