Statistiche siti
ORCi World Championship, in corso di svolgimento la prima prova offshore ORCi World Championship, in corso di svolgimento la prima prova offshore
Le condizioni meteo hanno rispettato le previsioni e sul campo di regata della prima lunga del Campionato del Mondo ORC 2014 ci sono arie... ORCi World Championship, in corso di svolgimento la prima prova offshore

Kiel – Le condizioni meteo hanno rispettato le previsioni e sul campo di regata della prima lunga del Campionato del Mondo ORC 2014 ci sono arie leggere tra i 4 e gli 8 nodi. La flotta di centocinquantuno barche provenienti da diciannove Paesi procedono quindi molto a rilento nel Kieler Butch.

Gli organizzatori del Kieler Yacht Club hanno impostato la prima regata lunga su un percorso di 62 miglia che attraversa il Mar Baltico con una serie di lati, lunghi e corti, indicativamente orientati per navigare in bolina e poppa. Il vento a sbalzi e con grandi oscillazioni che oggi anima il campo di regata non solo sta mettendo a dura prova gli equipaggi con repentini cambi di vele, ma li costringe a lavorare sulla tattica su lati che variano tra 3 e 12 miglia.

Sulla scia di una bella partenza il due volte campione del mondo Alberto Rossi e il suo team sul TP52 Enfant Terrible-Minoan Lines si è posizionato subito in testa alla flotta incalzato dalla sistership norvegese Wolfpack di Thomas Nilsson, campione europeo in Classe A lo scorso anno. Alla boa successiva davanti al Faro di Kiel il Cookson 50 Camilla del norvegese Olen Marin Vordahl aveva doppiato Wolfpack con la mira di raggiungere anche gli italiani.

Con una velocità media delle barche di soli 6 nodi e una previsione di venti in calo e in considerazione del fatto che le barche di Classe B e C sono più lente il Comitato sta accorciando il campo di regata diversificando le lunghezze e percorsi per i vari gruppi. La guida ORC per le regate di altura suggerisce una durata di 10-12 ore e c’è un tempo massimo fissato in 14 ore nelle istruzioni di regata.

Appena tagliata la linea di arrivo, come previsto sulla linea del faro di Kiel o da qualsiasi altra parte decida il Comitato di far terminare la regata, saranno disponibili i risultati su www.orcworlds.com/index.php/official-noticeboard/results.

Indipendentemente dalla regata in corso il campionato riprenderà domani alle ore 1100 con il primo segnale di avviso.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *